Ancora un grande successo del Liceo Scientifico di Assisi nella gara di matematica a squadre svoltasi al Liceo Scientifico A. Volta di Colle Val D’Elsa. La squadra del Liceo – composta da Edoardo Bazzica, Riccardo Bernardini, Irene Chiappa, Filippo Fastellini, Pietro Frizzi, Giacomo Massini e Aurara Moretti – con una seconda posizione raggiunta dopo un’avvincente gara, si è qualificata per la partecipazione alle Olimpiadi della Matematica a squadre 2018 che si svolgeranno a Cesenatico dal 3 al 6 maggio.
La gara di matematica a squadre – spiegano dallo scientifico – è una gara promossa dall’Università di Genova in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana. Si tratta di una gara che ha un grande valore sia dal punto di vista didattico che da quello sportivo: grazie ad essa i ragazzi comprendono la necessità di un lavoro di squadra, di collaborazione, competitività e correttezza: si trovano infatti ad affrontare nel tempo di 2 ore, 24 problemi-rompicapo di Matematica e la strategia di squadra è fondamentale, in quanto il punteggio di ogni esercizio varia in base al tempo, a chi lo risolve per primo e alla possibilità di associarvi o meno un jolly.
Inoltre, la classifica provvisoria, visibile durante la gara, che si modifica ogni volta che una squadra consegna la soluzione di un singolo problema, viene aggiornata in diretta ed è visibile a tutti i partecipanti, nonché al pubblico in sala, rendendo la gara avvincente ed emozionante al pari di molti sport, generalmente considerati più interessanti da seguire rispetto ad una gara di matematica. “A questi campioni, che nonostante tutti i loro impegni scolastici trovano il tempo per allenarsi guidati dalla passione per la Matematica – il commento del Rettore, prof.ssa Annalisa Boni – vanno i miei più sinceri complimenti, quelli della loro orgogliosa allenatrice, prof.ssa Simona Pieri e di tutto il corpo docente del Convitto Nazionale”.
© Riproduzione riservata