Anche il Liceo Classico Sesto Properzio di Assisi aderisce alla Notte Nazionale del liceo classico 2017 che venerdì 13 gennaio, dalle 18 alla mezzanotte, coinvolgerà 367 licei classici di tutta Italia che, nello stesso giorno e nelle stesse ore, presenteranno le loro esperienze alla cittadinanza.
La Notte Nazionale del liceo classico 2017, evento arrivato alla terza edizione, è nata da un’idea del professor Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (Catania), ed è patrocinato dal MIUR, da Repubblica Ellenica-Grecia in Italia, da AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), dalla rete dei Licei Classici italiani e da altri enti. I licei classici aderenti apriranno le porte in contemporanea in tutta Italia e si faranno promotori di una serie di proposte culturali, organizzate e realizzate da studenti, ex-studenti e dai docenti, accompagnando i partecipanti in “un viaggio lungo una notte nel mondo dei classici”.
Previste nei licei italiani aderenti musica, mostre, conferenze, progetti internazionali, ricostruzioni storiche, teatro, letture animate e degustazioni: al Properzio, per la Notte Nazionale del liceo classico 2017, ci saranno tra l’altro – anticipa la dirigente scolastica Francesca Alunni – la conferenza di un archeologo e la “drammatizzazione dei percorsi di lettura”. Molti gli obiettivi dell’iniziativa: sensibilizzare circa il valore formativo e l’attualità degli studi classici, riscoprire un’identità ben precisa per orientarsi nella società moderna, guardare alle scelte future e accogliere le sfide della complessità grazie alla riscoperta delle radici culturali, valorizzare la “memoria” per comprendere meglio l’oggi.
Questo il programma della serata della Notte Nazionale del liceo classico 2017 al Properzio di Assisi. Ore 18 Presentazione della serata e indirizzi di saluto Ore 18:30 Conferenza del Prof. Lorenzo Marasco (Università di Siena) “Gli scavi archelogici in località Scarlino” Ore 19:30 Aperitivo con letture conviviali Ore 20 Cena “romana” Ore 21 Leggere² ovvero Leggere al quadrato Lettura di testi dedicati ai piaceri, alle scoperte, alle abitudini, ai pericoli, ai misteri, all’inguaribile vizio della lettura – Spettacolo di Giuseppe Brizi e Carlo Menichini (Teatralba) Ore 22 Letture, drammatizzazioni, canzoni – a cura degli alunni del Liceo con l’amichevole partecipazione del gruppo Hottanta Nostalgia ORE 23:45 Tisana della notte e lettura finale.
(Aggiornamento di Venerdì 13 gennaio)
© Riproduzione riservata