“Popoli, fedi, culture, esperienze e competenze riunite insieme ad Assisi per camminare – non semplicemente pensare – e generare nuove prospettive, che promuovano sensibilità e approcci capaci di guardare la realtà con distensione, serenità e fiducia”. È quanto afferma il custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, nel suo indirizzo di saluto ai partecipanti al Cortile di Francesco 2017 – filosofi, politici, religiosi, giornalisti, manager, artisti – che si confronteranno da domani a domenica prossima sul tema “Cammino”.
“L”itinerare’, come tratto proprio dell’’humanun’, oltre ad accomunare tutti gli uomini, costituisce nello stesso tempo – aggiunge padre Mauro Gambetti – una provocazione alla ricerca della verità, che può unire in un incontro a un tempo inclusivo e rispettoso delle differenze. Coltiviamo la speranza di avanzare insieme con i fratelli verso una pienezza di verità e amore!”.
In questo cammino – sottolinea Padre Mauro Gambetti – “Francesco d’Assisi si fa nostro compagno di viaggio. La sua testimonianza coinvolge e affascina per la chiarità della meta che lo sostiene nel cammino, la prossimità e l’inclusività, l’autenticità che lo caratterizza, la libertà, per l’amore più grande di ogni altro amore che lo attrae e lo muove: il Vangelo, la persona di Gesù Cristo, riconosciuto quale via, verità e vita”.
Al Cortile di Francesco dal 14 al 17 settembre si terranno incontri, conferenze e workshop. Parteciperanno tra gli altri: Christo, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Oliviero Toscani i Ministri Graziano Delrio, Valeria Fedeli, Marco Minniti e Romano Prodi per citarne alcuni. Un programma ricco di eventi con personalità della società civile, della cultura, della politica e dell’arte, ma anche tanti uomini e donne pronti ad ascoltare e a dialogare tra loro sul tema del “cammino”.
È possibile partecipare prenotandosi on-line tramite il sito www.cortiledifrancesco.it dove si potranno reperire le informazioni e il programma completo.
Tra gli appuntamenti, sabato 16 settembre alle 10 nella sala Stampa del Sacro Convento di Assisi Beppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, condurrà l’incontro dal
titolo “Futuro del giornalismo. Ne parliamo con…” . L’appuntamento fa parte della sezione 5 del Cortile di Francesco intitolata “Infomazione, Comunicazione e Conoscenza”. Giulietti porrà gli interrogativi e delineerà le prospettive più attuali sul mondo dell’informazione.
Il futuro del giornalismo è un corso di aggiornamento per iscritti all’ordine dei giornalisti aperto al pubblico in qualità di uditore. Questi gli interventi.
Gerardo Greco – Giovedì 14 settembre, ore 15,00
Marco Damilano – Giovedì 14 settembre, ore 16,00
Massimo Giannini – Venerdì 15 settembre, ore 15,00
Carlo De Benedetti – Venerdì 15 settembre, ore 16,00
Andrea Iacomini – Sabato 16 settembre, ore 9,00
Beppe Giulietti – Sabato 16 settembre, ore 10,00
Luca Gelmini – Sabato 16 settembre, ore 11,00
Rula Jebreal – Sabato 16 settembre, ore 12,00
Sala Stampa, Sacro Convento
Informazione e comunicazione: storia e domani.
Massimo Giannini intervista Carlo De Benedetti
Venerdì 15 settembre, ore 18,30 – Piazza del Comune
Per le prenotazioni visitare il sito www.cortiledifrancesco.it
© Riproduzione riservata