Da stasera 15 febbraio secondo appuntamento con la storia dell’arte del progetto “pARTE tutto da qui 2019” – organizzato dalla Proloco di Petrignano – giunto alla seconda edizione dopo il grande successo del 2018.
Il titolo del nuovo ciclo di incontri è “Assonanze”, perché si uniscono pittura e musica. “Andremo alla scoperta – scrive la Pro loco nel presentare pARTE tutto da qui 2019 – di cinque dei più grandi artisti della storia. Ci lasceremo trasportare da originali suggestioni sonore, grazie alla partecipazione di esperti d’arte e musicisti del nostro territorio che metteranno a disposizione di tutti le proprie conoscenze e competenze”.
Come già nella scorsa edizione, anche in pARTE tutto da qui 2019 l’intento è stato quello di allargare il discorso artistico con elementi trasversali. Quest’anno la discussione sarà arricchita da musiche appositamente scelte con una duplice funzione: in alcuni casi far calare gli spettatori nell’atmosfera tipica del tempo in cui l’artista è vissuto, in altri amplificare i significati e le emozioni che le varie opere possono trasmettere, a prescindere dal secolo in cui sono state realizzate.
Dopo l’incontro su Hieronymus Bosch (a cura di Massimiliano Dragoni), il 15 febbraio pARTE tutto da qui 2019 propine Sandro Botticelli (a cura di Nicola Freddii). A seguire sarà la volta di Michelangelo Buonarroti (a cura di Michelangelo Matilli), Francisco Goya (a cura di Nicolò Cerasa) e Frida Kahlo (a cura di Valentina Fabbri). In tutti i casi l’appuntamento è nella Sala San Carlo Petrignano (presso il castello), ingresso libero.
© Riproduzione riservata