Torna illuminata la Rocca Minore, la Rocchicciola: a notarlo alcuni residenti di Piazza Matteotti. “Non so se sono prove tecniche, se il lavoro è stato ultimato o meno – scrive un cittadino su Facebook – ma la visione della Rocca Minore stasera 21 marzo di nuovo illuminata dopo un po di anni rinfranca il cuore”.
“Si cominciano a ‘vedere’ finalmente i risultati degli sforzi che, costantemente, tutti i giorni, ogni ora, ogni minuto la squadra di governo di questa nostra amatissima Città sta compiendo per superare anni di abbandono!’, replica il sindaco. “La luce sulla Rocca Minore – aggiunge il sindaco – torna stasera, nell’equinozio di Primavera. Non sono prove tecniche, sono le prime luci che si riaccendono dopo che per anni la politica si era fermata al palo della burocrazia, si era arresa al ‘Si è sempre fatto così’. Facciamo ogni giorno sforzi enormi per piccole conquiste, ma che ci riempiono di gioia, come queste poche luci che illuminano la nostra grande storia, che saranno presto seguite da altre grandi, importanti luci che illumineranno non solo la Rocca Minore ma tutti i monumenti, materiali e immateriali, di Assisi”.
Novità sono in arrivo anche per la Rocca Maggiore: “Dopo il completamento dei lavori di manutenzione della Rocca Minore – scrive l’assessore Eugenio Guarducci su Sei di Assisi se… – ed in attesa di intervenire con interventi più corposi, da ieri, abbiamo aperto il cantiere alla Rocca Maggiore per il consolidamento e ripulitura di alcuni tratti murari i cui lavori non potevano essere rimandati. Dobbiamo voler più bene a questo luogo. È un simbolo e come tale va tutelato e rispettato. Abbiamo ottenuto recentemente risorse importanti dalla Regione Umbria e ancora prima dalla Fondazione Cassa Risparmio Perugia. Non possiamo permetterci il lusso di fare scelte sbagliate. La sua storia non ce lo permette. In questo luogo passerà un pezzo del futuro di Assisi. Disegnamolo bene. Insieme”.
© Riproduzione riservata