Per la prima volta nella storia, le scene di Parte 2018 del Calendimaggio di Assisi saranno trasmesse in diretta sul web nuovo servizio di streaming messo a disposizione da Umbria Webcam che rimbalzerà sul sito del Calendimaggio. L’annuncio – dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi – arriva direttamente dall’Ente Calendimaggio, il cui presidente Lanfranco Pecetta, insieme ai Priori della Nobilissima Parte de Sopra (Aleardo Pelacchi) e della Magnifica Parte de Sotto (Massimiliano della Vedova) rivolge “un sentito ringraziamento al Comune di Assisi per il sostegno profuso nell’iniziativa, grande gesto di sensibilità nei confronti della Festa”.
Già l’anno scorso Umbria Webcam aveva messo a disposizione il know how e la strumentazione per trasmettere il Calendimaggio sul web, ma le scene erano rimaste “per pochi intimi”. Ora, invece, arriva l’ufficializzazione che anche le scene di Parte 2018 del Calendimaggio di Assisi (in scena dal 2 al 5 maggio) saranno visibili a tutti, grazie a una telecamera che seguirà la giuria nei vicoli di Sopra e di Sotto. Come di consueto, inoltre, UmbriaWebcam trasmetterà le fasi del Calendimaggio che si svolgeranno in Piazza.
Oltre allo streaming delle scene di parte 2018 del Calendimaggio di Assisim a giorni l’Ente Calendimaggio dovrebbe svelare il programma ‘collaterale’ degli eventi dell’edizione 2018: tornerà infatti l’iniziativa Calendimaggio Open, la serie di appuntamenti dedicati agli alunni delle scuole e ai turisti, con una sorta mostra mercato nella zona di piazzetta San Francesco Piccolino. Ci saranno poi mostra costumi storici a cura di Alessandro Lai (Monte Frumentario), aperitivi medioevali (sala delle Volte), laboratorio didattico per le scuole primarie sui giochi matematici di Leonardo (Monte Frumentario). Dovrebbe essere infine confermata anche la ‘riffa’ collegata alla contesa di Madonna Primavera, con i numeri abbinati alle dieci ragazze che si sfideranno per vincere il titolo.
Foto Ufficio Stampa Ente Calendimaggio/Fap Foto
© Riproduzione riservata