Per il quarto anno consecutivo Sei in un Paese meraviglioso, la campagna di promozione turistica di Autostrade per l’Italia, nata in collaborazione con Touring Club e Slow Food Italia per far conoscere le bellezze del nostro Paese, sarà in tv dal 18 giugno su Sky Arte Hd, in prima serata, con film-documentari prodotti da Ballandi Arts e condotti da Dario Vergassola e Roberta Morise.
Correlato: La meraviglia di Assisi in tv: Alberto Angela racconta Basilica e domus (foto+video)
Prodotta da Autostrade per l’Italia, la quarta edizione di Sei in un Paese meraviglioso svela la bellezza di 40 siti Unesco raggiungibili dalla rete autostradale attraverso un viaggio on the road condotto da Dario Vergassola, presenza ormai storica del programma fin dal primo anno, e dalla new entry Roberta Morise. L’obiettivo è quello di replicare e se possibile superare il successo dello scorso anno (il programma è stato il più visto di Sky Arte) con una ricetta rivelatasi vincente: una conduzione appassionata e brillante (quest’anno da non perdere il feeling e i siparietti ironici tra Vergassola e Morise), le immagini perfette ad altissima qualità, la valorizzazione dei luoghi di provincia meno conosciuti, accanto alle mete più sfruttate dal turismo di massa.
Insieme ad Assisi, Sei in un Paese meraviglioso propone anche le colline della Val d’Orcia, gli scorci a strapiombo tra mare e cielo della Costiera Amalfitana, la storia antica dei Sassi di Matera, il trionfo delle viti nel paesaggio delle Langhe, Venezia e la sua laguna, le montagne imponenti delle Dolomiti e l’arte ancora insuperata del centro storico di Roma e di quello di Firenze. Il programma racconta le meraviglie che sono patrimonio dell’Unesco che si possono facilmente raggiungere dalla rete autostradale.
La troupe è stata ad Assisi mercoledì 13 giugno, partendo dall’area di servizio ‘Fabro Ovest’, sulla A1, per le riprese dell’itinerario proposto da Autostrade per l’Italia, Touring Club e Slow Food Italia.Protagonisti della puntata che andrà prossimamente in onda su Sky Arte HD saranno la famosa Basilica di San Francesco e altri luoghi francescani. Il sito Unesco di Assisi comprende una vasta area del territorio comunale di Assisi in cui sono situati i più importanti luoghi francescani. Racchiude il centro storico, così come individuato dalla cerchia delle mura urbiche con la Basilica di San Francesco, e si estende in alto, verso il Subasio, dove si trova l’Eremo delle Carceri, e in basso, verso la pianura, con il Santuario di San Damiano, Rivotorto e la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
© Riproduzione riservata