Presentata la stagione 2017-2018 al Teatro Instabili Assisi, con il claim “Spirito libero: dopo 15 anni – ha detto la direttrice artistica Fulvia Angeletti – è questo che ci contraddistingue, fin da quando mio padre Carlo Angeletti, col nome “Piccolo Teatro degli Instabili”, ha fatto della libertà un valore irrinunciabile. La libertà di inseguire il proprio sogno e dietro di esso volare, grazie al coraggio e al potere dell’immaginazione. E noi siamo qui a rinnovare ancora il sogno di tenere vivo questo Teatro.”
La stagione 2017-2018 al teatro Instabili Assisi è composto da 10 importanti appuntamenti di prosa e musica.
Ad aprire ufficialmente la Stagione, il 16 Novembre, arriva ad Assisi, un regista molto legato alla nostra città, Maurizio Schmidt, che con Marco Sgrosso, Elisabetta Vergani e la band “Tano e l’ora d’aria” porteranno in scena, freschi di debutto milanese al Teatro Out/Off, “SKETCHES & SHORT PLAYS”, un viaggio attraverso dodici componimenti brevi del grande drammaturgo inglese Harold Pinter. A seguire, il 7 Dicembre, uno spettacolo anch’esso nuovo, dedicato all’indimenticabile Eleonora Duse, “LA MUSICA DELL’ANIMA”, interpretato dalla grandissima Pamela Villoresi accompagnata al pianoforte dalle note del Maestro Marco Scolastra, Un dialogo appassionato tra recitazione e musica che ci restituisce la storia piena di luci e ombre della Duse, intrecciandosi ai più grandi protagonisti dell’Italia tra ‘800 e ‘900.
Durante le festività natalizie, la stagione 2017-2018 al teatro Instabili Assisi, propone, il 28 dicembre, Giancarlo Bloise con il suo “CUCINAR RAMINGO”, uno spettacolo di “teatro cucina vagante”: un’esperienza sensoriale oltre che affabulativa, per un pubblico che, nell’andare a teatro, ama l’appello ai cinque sensi. Il 2018 si aprirà invece, il 14 Gennaio, con un appuntamento molto speciale, un progetto chiamato “IL CANTO DELLA TENEBRA” a cura di Point Zero: si tratta di un dialogo tra il sommo pittore Caravaggio e il grande poeta greco Sofocle, sul mistero assoluto della vita e della morte, attraverso una Lectio sulla “Deposizione di Cristo” tenuta dal Prof. Valter Alovisio e una lettura spettacolarizzata di “Edipo Re” con Ivan Alovisio e Stefano Risso al contrabbasso.
Altro incontro da non perdere, nel corso della stagione 2017-2018 al teatro Instabili Assisi, è quello con la Compagnia Occhisulmondo in collaborazione con Fontemaggiore di Perugia in “QUANDO C’ERA PIPPO” tratto dal diario di Giulia Re, partigiana e staffetta, uno spettacolo di teatro ragazzi arrivato finalista al Premio Scenario Infanzia: il 28 Gennaio al Piccolo Teatro degli Instabili. Il 2 Febbraio arriveranno in scena due splendidi attori, Alberto Astorri e Luca Zacchini diretti dal pluripremiato regista Massimiliano Civica con “UN QUADERNO PER L’INVERNO” di Armando Pirozzi, che ha come tema centrale la scrittura e la sua possibilità di incidere direttamente sulla realtà attraverso la forza miracolosa della poesia e della carica vitale che suscita nelle persone.
Il 26 Febbraio, invece, Francesco D’Amore e Luciana Maniaci, in arte “Maniaci d’Amore”, con il loro spettacolo cult “IL NOSTRO AMORE SCHIFO” faranno un’indagine arguta e umoristica sul sentimento intricato della gioventù: una parabola sull’amore al tempo della fine di ogni certezza, una carrellata irresistibile e ironica su una “non-storia” d’amore piena di alti e bassi. Il 1 Marzo sarà la volta di un duo incredibile della musica jazz italiana, una réunion eccezionale per il duo di voce e pianoforte composto da MARIA PIA DE VITO e RITA MARCOTULLI. Tra le due “signore del jazz” ci sono una collaborazione e un rapporto musicale decennali, basati su una spontanea alchimia. La loro è una musica senza confini, dove il suono crea emozioni e poesia. “EPPUR MI SON SCORDATO DI ME” è lo spumeggiante monologo scritto da Gianni Clementi per un grande amico del Piccolo Teatro degli Instabili, Paolo Triestino, qui interprete e regista: un ritratto divertente, originale e commovente, la cui storia incontra la Storia, accompagnata dalle canzoni di Lucio Battisti.
La primavera 2018 della stagione 2017-2018 al teatro Instabili Assisi riserverà ancora tanti importanti appuntamenti, a partire da un nuovissimo Festival dedicato al mondo della narrazione per bambini e ragazzi “Birba chi legge – Assisi fa storie”, dal 24 al 27 maggio. Un’occasione unica per animare la città e il palcoscenico assisano con tanti spettacoli, incontri e laboratori. Infine, l’8 giugno, ci sarà l’ultimo, attesissimo spettacolo di Roberto Latini: “CANTICO DEI CANTICI”, inserito all’interno di STRABISMI Festival, un’importante vetrina di teatro contemporaneo arrivata alla sua quarta edizione. Il Festival, nato a Foligno grazie all’impegno e passione del Collettivo Strabismi, coinvolgerà nel 2018, altre due città e altri due Teatri: Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi e il Teatro Thesorieri di Cannara. “Cantico dei cantici”, messo in scena da Roberto Latini – considerato da critica e pubblico come uno dei più geniali artisti della scena italiana – è un inno alla meraviglia dell’amore che si fa danza e libertà, un bolero tra ascolto e relazione, astrazione e concretezza, un balsamo per corpo e spirito.
Oltre al cartellone della stagione 2017-2018 al teatro Instabili Assisi, il ricco programma della struttura vede anche i Laboratori di Recitazione a cura di Corinna Lo Castro (da ottobre a dicembre 2017) e Francesco Bolo Rossini, (da gennaio a marzo 2018) e il Laboratorio teatrale per bambini da 6 a 10 anni a cura di Giulia Zeetti, che partirà a gennaio.
© Riproduzione riservata