È stata già installata la statua di San Francesco di Leonello Proietti, nuovo arredo della rotatoria antistante l’aeroporto internazionale che del Poverello d’Assisi porta il nome: la statua dell’artista petrignanese è al momento coperta da un grande telo (si attendono infatti comunicazioni sull’inaugurazione).
La statua di San Francesco di Leonello Proietti – riporta il Corriere dell’Umbria in edicola domenica 13 novembre 2016 – è alta circa 3 metri ed è stata posizionata al centro della rotatoria: il Santo è composto da circa 20 pezzi in terracotta, tutti vuoti, fusi in bronzo, assemblati e lavorati in modo da rendere omogenea la superficie della scultura e le braccia del Poverello di Assisi sono aperte, quasi a voler abbracciare i passeggeri in arrivo nella terra del Santo di Assisi. Sulle mani di San Francesco, due tortore perché, sottolinea l’artista “l’opera vuole essere un messaggio di pace”.
Leonello Proietti ha lavorato oltre sei mesi per realizzare la scultura: “Il progetto nasce da una mia idea, condivisa al tempo dall’ex sindaco di Assisi Claudio Ricci. La statua – prosegue l’artista, pittore, fumettista e scultore – è arrivata in questi giorni ed è stata posizionata sul basamento predisposto. Per me è stata una grandissima emozione. Ringrazio il geometra Andrea Ranucci, che si è messo a disposizione per lo svolgimento delle pratiche ed per il posizionamento”. Per l’inaugurazione della statua di San Francesco di Leonello Proietti, si attende che l’amministrazione comunichi la data dell’inaugurazione: “È un’opera a cui tengo particolarmente – conclude l’artista – perché capace di comunicare emozioni”.
Nella foto del Corriere dell’Umbria: la posa dell’opera
© Riproduzione riservata