Avvicendamento “assisano” ai vertici di Perugia 1416. Perso Rodolfo Mantovani (che dopo due anni ha scelto di dedicarsi ad altri impegni), arriva Stefano Venarucci. Assisano, 41 anni, Venarucci è attore e regista, ma anche organizzatore di eventi. La sua attività spazia anche nel teatro (collabora con il Piccolo teatro del Bordone e con Tieffeu, il Teatro di figura umbro) e in corsi utili per fiction.
Stefano Venarucci ha inoltre ricoperto l’incarico di regista e direttore artistico nel Palio di Isola Dovarese a Cremona, di “Non solo Medioevo” ad Assisi e del parco della Città della Domenica a Perugia. È inoltre stato regista del Premio speciale all’interno del Palio di Nocera e della manifestazione Acqua Rocchetta notte blu nel 2017, a Gualdo Tadino.
Anche lui, come già Mantovani, è attivo nel Calendimaggio, per la Nobilissima Parte de Sopra. Attualmente, però, il futuro regista di Perugia 1416 non ha cariche “di parte”. Nel 2016 (e fino al 31 ottobre 2019), Stefano Venarucci è stato designato dal Comune quale rappresentante dell’Ente Calendimaggio di Assisi (che organizza la festa omonima). Eletto a maggioranza dal Direttivo dell’associazione Perugia 1416, Venarucci coordinerà la coreografia dei tre giorni di festa. E, ovviamente, dei cinque rioni.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata