Nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio APMI Confimi Umbria ha partecipato alla III edizione di “Lavora con noi” organizzata dall’ ITTS A. Volta presso l’hotel Giò di Perugia. “È stato un importante momento di confronto tra l’Istituto, le aziende, le associazioni di categoria e le istituzioni presenti” afferma il vice presidente Francesco Ciofetti che è intervenuto al tavolo sul tema del ruolo delle associazioni per l’innovazione.
“Il digitale e l’innovazione tecnologica – dice ancora Ciofetti – stanno modificando in modo significativo il mondo imprenditoriale. La nostra associazione, che rappresenta le piccole medie imprese, spina dorsale della nostra economia, ha il compito di sostenere e accompagnare l’imprenditore ad utilizzare al meglio tutti gli strumento a disposizione per affrontare questo inevitabile cambiamento”.
“Lo strumento dell’alternanza scuola lavoro – ha concluso Ciofetti a proposito di Lavora con noi – è sicuramente uno stimolo a portare in azienda capitale umano avanzato e dinamico, uno dei principali fattori di competitività. L’alternanza riduce il mismatch tra domanda di lavoro e offerta formativa creando relazioni stabili tra scuola e impresa. In questo modo le aziende potranno trovare più facilmente le figure professionali di cui hanno bisogno e che, invece, spesso sono di difficile reperimento”.
© Riproduzione riservata