Torna in maniera sperimentale l’Assisi Card, un progetto reso possibile dall’imposta di soggiorno, e voluto dall’amministrazione comunale di Assisi in collaborazione con CoopCulture. Obiettivo, attivare maggiori collaborazioni tra l’economia locale e il sistema di servizi e accoglienza, al fine di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della città. La presentazione nel corso della conferenza stampa di lancio di Universo Assisi 2018.
“In un anno in cui stiamo registrando un numero di presenze senza precedenti (+2% rispetto al 2016 nei primi 5 mesi dell’anno) – ha detto il sindaco di Assisi Stefania Proietti – l’avvio di una kermesse di altissimo profilo culturale e artistico, che si propone di attirare interesse dall’Italia e dal mondo, ci è sembrata l’occasione migliore per lanciare un nuovo strumento di accoglienza e di benvenuto, rivolto a coloro che scelgono Assisi come meta di soggiorno. Assisi Card è un progetto che nasce in via sperimentale, reso possibile con le risorse dell’imposta di soggiorno, e fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Assisi in collaborazione con Coopculture – concessionario dei servizi museali di Assisi – al fine di attivare sempre maggiori sinergie tra l’economia locale e il sistema dell’accoglienza e dei servizi in un’ottica di promozione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della città”.
Tutti coloro che soggiorneranno almeno una notte nelle 550 strutture ricettive di Assisi riceveranno l’Assisi Card, un benvenuto per aver scelto la Città e che consentirà di sconti sui servizi per la mobilità (parcheggi e taxi), per la visita ai musei cittadini e per gli acquisti. Tutto in una card, che avrà stampato uno scatto inedito della città: lo scatto – nato in esclusiva per l’Assisi card e mostrato oggi per la prima volta – mostra Assisi in tutta la sua bellezza e straordinaria unicità: il cuore pulsante del centro storico con tutti i suoi principali monumenti immerso nel suo territorio, il Parco del Monte Subasio alle spalle e il verde della terra umbra ai piedi, sotto un cielo che abbraccia una Città Patrimonio Mondiale dell’Umanità come Sito Unesco (Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti francescani) e, soprattutto, come Città di San Francesco
Assisi card è distribuita gratuitamente in tutte le strutture ricettive ed è nominale, con una validità di 365 giorni. I negozi aderenti al circuito si riconoscono dall’adesivo identificato “Assisi Card” visibile sulla vetrina d’ingresso. I Musei di Assisi (quelli del circuito museale della città, vale a dire Foro Romano, la Rocca Maggiore e la Pinacoteca comunale, si potranno visitare a biglietto integrato ridotto, così come il Museo Diocesano e Cripta di San Rufino; aderiscono inoltre l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria (A.G.T.U. – Info e prenotazioni 075/815227/28 – www.assoguide.it ), il FAI Bosco di San Francesco, in località Santa Croce, e la Cari Perugia Arte con la mostra a Palazzo Bonacquisti “Una profondissima quiete – Francalancia e il Ritorno alla figura tra De Chirico e Donghi”, curata da Vittorio Sgarbi, aperta fino al 4 novembre 2018, aderiscono alla nuova card. Promozioni presso gli esercizi commerciali e le agenzie di viaggio aderenti a Confcommercio partecipano al circuito con sconti variabili dal 10 al 15%. Anche la mobilità è a prezzi agevolati infatti i taxi offriranno ai possessori della Assisi card tariffe agevolate (non comprensive di bagaglio). In tutti i parcheggi a pagamento di Assisi, con concessionario unico SABA Italia, si potrà parcheggiare con uno sconto significativo; tutto il giorno (24 ore con ingressi e uscite illimitate in tutto il circuito di parcheggi) a soli 10 euro. “Altre promozioni e sconti si potranno aggiungere durante l’anno perché l’Assisi Card è e sarà uno strumento promozionale Open”, è stato spiegato nel corso dell’incontro.
© Riproduzione riservata