La città di Assisi ha partecipato al meeting annuale delle rotte europee della cultura svoltosi a Vilnius: per la città, era presente l’assessore Simone Pettirossi, che sottolinea come “Una città come la nostra ha possibilità di sviluppo notevoli in ambito internazionale. Proprio per questo riteniamo che sia necessario rafforzare sempre di più i rapporti e i legami con le istituzioni europee e anche di altri continenti”.
Nel meeting annuale delle rotte europee della cultura, Assisi ha “allacciato numerosi rapporti internazionali con istituzioni, città, operatori e rinnovato la disponibilità della città a partecipare, a sviluppare, a migliorare la ‘Saint James Way’ di cui siamo membri. Si tratta – spiega l’assessore – della prima rotta europea della cultura, approvata dal Consiglio d’Europa trent’anni fa, che mette insieme Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Germania, Polonia, Lituania e Italia”.
Per Pettirossi, è importante sviluppare questo progetto europeo, anche perché “nel 2017 Assisi avrà la Presidenza della rotta e ospiterà, a fine maggio, l’Assemblea annuale della Saint James Way, un appuntamento in cui – dice Pettirossi – intendiamo coinvolgere anche Governo, Regione e altri comuni italiani”. Il meeting annuale delle rotte europee della cultura è stato anche l’occasione per prendere contatti con altre vie della cultura approvate dal Consiglio d’Europa e anche con nuove rotte che si stanno candidando in questo periodo e che possono interessare una città come Assisi e Pettirossi ha incontrato alcuni rappresentanti della municipalità della capitale della Lituania per condividere idee e progetti tra Assisi, Vilnius e altre città. “Altro importante aspetto della strategia comunale – conclude Pettirossi – è quello di realizzare il prossimo anno un ufficio specifico (inserito nel Documento Unico di Programmazione) per reperire fondi regionali ed europei su progetti innovativi e ambiziosi legati ai temi dell’innovazione, della cultura, dell’ambiente, del turismo, del sociale”.
© Riproduzione riservata