Gli aumenti luce e gas sono “atti scellerati che hanno un effetto devastante sulla vita di tutti!”. Lo segnalano Assisi Domani e Assisi Civica a proposito del caro bollette, sottolineando come “Dopo anni difficili come questi appena trascorsi, dove l’indice di povertà è alle stelle, questa non è che una ulteriore stangata a una quasi impossibile reale ripresa. L’incremento dei costi energetici – sottolineano le liste civiche del sindaco – non solo aggrava la spesa diretta – più che raddoppiata – per beni indispensabili come luce e gas, ma determina rincari a cascata in tutti i settori, andando a ridurre il potere d’acquisto e affossando i consumi, con effetti pesantissimi per Famiglie e Imprese, ma anche per i Comuni che, nel rispetto degli obbligatori vincoli di bilancio, saranno loro malgrado costretti a tagliare anche la spesa corrente per il sociale con conseguenze devastanti soprattutto per le Famiglie e in particolar modo per quelle già fragili”.
“Famiglie, Imprese e Enti pubblici, nessuno escluso, sono profondamente colpiti dal caro bolletto e questo non può passare inosservato né può accogliere l’immobilismo delle Istituzioni”, aggiungono Assisi Domani e Assisi Cvicia, secondo cui “la sensibilizzazione del Comune di Assisi a ‘spegnere le luci’ in segno di protesta, iniziativa tra l’altro accolta da molti altri comuni della provincia (in realtà si trattava di un’iniziativa di Anci nazionale e non del Comune di Assisi, ndAssisiNews), è anche una richiesta di aiuto per quelle famiglie e quelle imprese e non è, nè sarà, l’unica strada nei confronti di questa battaglia”.
In Umbria utenti, esercenti, ristoratori e piccole imprese si stanno già unendo al ricorso collettivo al Tar della Lombardia promosso dal Codacons – in collaborazione con alcune associazioni dei consumatori come Assoutenti – volto ad ottenere la sospensione degli aumenti delle bollette di luce e gas. Ma non basta! Perché siamo ancora una volta nel mezzo di una ‘tempesta perfetta’ che richiede anche un intervento immediato del Governo con ristori e altre misure di contenimento. I due anni di pandemia ci hanno insegnato che… – conclude Assisi Domani a proposito del caro bollette – …Insieme si può!”.
Foto di Kelly Sikkema | via Unsplash
© Riproduzione riservata