Assisi entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga a 200 mega di TIM sulla nuova rete in fibra ottica, che appunto permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare molte aree del territorio cittadino, con la copertura della quasi totalità (circa 9.000) delle locali unità immobiliari, grazie alla posa di 60 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 67 armadi stradali alle centrali di Assisi, Santa Maria degli Angeli, Petrignano e Rivotorto.
Il lancio ad Assisi della banda ultralarga a 200 mega di TIM è il risultato degli importanti investimenti di TIM e della collaborazione da parte del Comune: in totale, è stato speso un milione di euro. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione. La connessione ad alta velocità consente alle imprese di accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come lo smart working, la unified communication la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing per le aziende, come le applicazioni software as a service.
Il consigliere Carlo Migliosi ha precisato tempi e modi della cablatura del territorio del Comune di Assisi: i lavori per la banda ultralarga a 200 mega di TIM sono iniziati lo scorso anno con la posa della fibra nelle frazioni di Santa Maria degli Angeli, Castelnuovo e Tordandrea, dove la fibra è già funzionante. Si è poi proseguito in questo primo semestre del 2018 cablando il centro storico di Assisi, dove la fibra è già attiva, e le aree di Pieve San Nicolò, Piano della Pieve e Costa di Trex. A seguire sono in fase avanzata di cablaggio le frazioni di Petrignano, Torchiagina, Rocca S. Angelo,Sterpeto, Mora, Palazzo, Tordibetto. Stanno invece iniziando ora i lavori a Rivotorto, San Vitale, Passaggio e Capodacqua che saranno completati prima di fine anno.
“Assisi – ha detto Matteo Pasquali, responsabile Wholesale Operations TIM Umbria – è ora all’avanguardia tecnologica. Grazie all’amministrazione per averci messo a disposizione tutto quanto necessario per il nostro grande intervento. Speriamo di aver creato meno disguidi possibili, ma ora siamo al top. Assisi è Assisi, non poteva mancare nel nostro investimento”. “Siamo felici e orgogliosi dell’investimento Tim ad Assisi. Una città – ha detto il sindaco Stefania Proietti – in cui scelgono di vivere anche tante persone che vengono da fuori. La banda ultralarga a 200 mega di TIM è un servizio all’avanguardia per i cittadini, i turisti, per tutti e siamo orgogliosi che Tim ci abbia dotato di questa infrastruttura che abbiamo contribuito a creare: tutto il territorio è stato coperto e questo è un risultato eccellente”. “Vorrei ringraziare gli uffici preposti e la Polizia Municipale – ha concluso il consigliere Migliosi – che hanno collaborato pienamente perché i lavori di scavo e posa delle infrastrutture fossero fatti con celerità e nel massimo della sicurezza per i cittadini che pur subendo dei piccoli disservizi avranno a disposizione le nuove autostrade comunicative del futuro”.
© Riproduzione riservata