Innovazione e finanziamenti europei, il Comune di Assisi crea una short list. Tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale c’è quello di rendere la Città di Assisi sempre più innovativa, competitiva e moderna, anche attingendo a risorse finanziarie aggiuntive. Proprio per questo è stato inserito nel nuovo organigramma, sotto la figura del Segretario generale, l’Ufficio Fund Raising, che avrà l’obiettivo di ricerca fondi a livello regionale, nazionale ed europeo per progettazione di azioni innovative che il comune di Assisi potrà così intraprendere. Per quanto riguarda queste attività innovative si è ravvisata la necessità di cercare società e figure altamente qualificate, che possano coadiuvare uffici comunali.
A tale scopo è stato pubblicato dal Comune di Assisi un avviso pubblico finalizzato a creare una “short list” di esperti in finanziamenti europei, per l’affidamento di servizi di supporto, per la redazione di Piani, Progetti, Programmi complessi, propedeutici al fund raising, al project management, alla rendicontazione e alla comunicazione di progetto. La scadenza per la candidatura è fissata per il 28 aprile 2018.
“Per la prima volta – dichiara il Sindaco Stefania Proietti – la Città di Assisi si attiva in maniera strutturata per svolgere un’azione incisiva volta a candidare progettualità importanti per l’innovazione e l’intercettazione di fondi e sostegni finanziari a livello nazionale ed europeo che non possono trovare spazio nelle risorse del proprio bilancio.” L’Assessore Pettirossi sottolinea inoltre l’importanza del fatto che la collaborazione dei professionisti per partecipare a progetti di finanziamento e per accedere ai Fondi Nazionali o Europei privilegerà il criterio “success fee” ovvero senza oneri per il Comune nel caso in cui i progetti non ottengano i finanziamenti richiesti.
Le aree di interesse per le quali si chiede la manifestazione di disponibilità da parte di esperti sono: Ambiente e Territorio (acqua, rifiuti, trasformazione urbana, educazione ambientale); Comunicazione istituzionale; Cooperazione territoriale e internazionale, governance; Cultura e attrattività territoriale; Smart Cities (energia, ICT, mobilità, innovazione nei servizi pubblici, infrastrutture); Sviluppo economico (internazionalizzazione, valorizzazione delle risorse umane, gestione aziendale); Welfare (servizi sociali, educazione, legalità, povertà ed emergenza abitativa, inclusione sociale e pari opportunità, sociologia urbana). L’Avviso pubblico è scaricabile sul sito del Comune di Assisi.
© Riproduzione riservata