Ad Assisi c’è un’attività centenaria già premiata dalla Confcommercio di Assisi nel 1997 con una targa celebrativa. È il ristorante Da Giovannino, a gestione familiare, situato nella tranquillità delle colline umbre, a 4 Km da Assisi, nella zona di Ponte grande. I cento anni dell’attività saranno festeggiati domani sera (6 settembre 2019, ndr) con un grande evento, con cena buffet offerta a tutti i presenti con musica live!
Punto di forza del ristorante Da Giovannino, la cucina casareccia del locale, dalle tagliatelle fatte a mano alle carni ancora cotte alla brace, accompagnate con la ricetta umbra più famosa: la torta al testo, variante della ricetta classica con una ricetta ideata da Aurora, la moglie di Giovannino. “Il nostro segreto per preparare gustosissime ricette è quello di utilizzare sempre ingredienti freschi e genuini, evitando quelli che contengono conservanti, coloranti e tutte le sostanze chimiche in genere”, spiegano i titolari della struttura nel sito del ristorante.
Il ristorante da Giovannino è a gestione familiare dal 1968. Nel lontano 1919, Edoardo torna dalla Germania e chiede al Comune la licenza per il commercio di sali e tabacchi. Da allora il negozietto viene trasformato da Giovannino, insieme alla moglie Aurora, dapprima in osteria, poi in sala da ballo ed infine 1968 in ristorante a gestione familiare. Ora Mauro e Serenella (figlio e nuora di Giovannino e Aurora) continuano l’attività di ristoratori; Mauro si occupa della sala e Serenella della cucina, anche aggiungendo nuove ricette al menu.
© Riproduzione riservata