Un negozio centenario ad Assisi: è Sgargetta Calzature, aperto nel 1916 da Odovilio Sgargetta e che oggi è ancora lì, in Via Portica 25: per domani, sabato 22 ottobre 2016 dalle 18, gli Sgargetta hanno organizzato una serata di festeggiamenti con dj set by Cap, aperitivo e mostra fotografica.
La storia delle Sgargetta Calzature era stata raccontata a marzo dal Corriere dell’Umbria: l’attività era nata da un laboratorio di produzione e riparazione di Odovilio Sgargetta e Gentile Milletti ed è arrivata fino a oggi con la gestione di Francesco e Francesca Sgargetta che, con il figlio Luca, hanno lanciato il negozio nel mondo di internet e dei social network.
A ‘certificare’ i cento anni di Sgargetta Calzature, alcuni riconoscimenti che il negozio ha ricevuto negli anni dalla locale Confcommercio, visto che ufficialmente la licenza alla Camera di Commercio Industriale dell’Umbria, sezione di Foligno risale a sette anni più tardi, 1923. Intorno agli anni ’30, l’attività artigianale e il servizio di riparazione si integrano con la vendita al dettaglio: fu in quel momento che nacque ufficialmente il negozio che è arrivato fino ad oggi.
“Quello fu un punto di svolta – spiegano i titolari – perché accanto a Furiani che all’epoca era il negozio dell’elite, Sgargetta Calzature diventò un calzaturificio a tutto tondo, attivo anche nella produzione su commessa, capace di rispondere al bisogno di calzature della città di Assisi, incluso il Convitto Nazionale, ma anche delle campagne agricole vicine e delle frazioni appartenenti al comprensorio del Monte Subasio”.
Il know-how dato dall’essere un calzaturificio (varie tipologie di materiali e pelli, ma anche la conoscenza delle tecniche di lavorazione) sono stati elementi essenziali della formazione del nipote Francesco, che ha trasformato l’attività da artigianale a connotazione commerciale ed imprenditoriale. Oggi, con Assisi diventata una città ‘formato-turista’ e meno abitata, il negozio contrasta l’esplosione dei centri commerciali puntando sui social network (Sgargetta calzature è su Facebook, Instagram e Pinterest, oltre ad avere un sito web in cui chiunque in ogni parte del mondo può chiedere informazioni) e su una clientela consolidata negli anni.
Sempre al Corriere dell’Umbria, i titolari avevano anticipato l’intenzione di festeggiare i cento anni ad ottobre, coinvolgendo tutta la cittadinanza, con un momento che ripercorresse la storia della Sgargetta Calzature ma anche di Assisi. Visti i tempi, l’appello è circolato prima in famiglia e poi si è esteso al web, e in particolare nei gruppi locali dedicati ad Assisi. “L’obiettivo – aveva spiegato Luca – è di recuperare del materiale fotografico sulla storia della nostra attività, per creare una sorta di mostra fotografica semi-permanente con le foto antiche del negozio, di Odovilio, mio bisnonno nonché fondatore, immortalato magari nel suo lavoro o all’interno della comunità sociale assisana”.
© Riproduzione riservata