“L’evento di ENEA, organizzato in collaborazione con la Regione Umbria e Sviluppumbria, dedicato alla Simbiosi Industriale, ha ottenuto importanti risultati, come si vede dal Report redatto in questi giorni”. Lo annuncia l’assessore Simone Pettirossi.
“Il Comune di Assisi – è scritto in una nota – è orgoglioso di aver ospitato presso il Palazzetto del Perdono, a Santa Maria degli Angeli, questa importante iniziativa sulla Simbiosi Industriale, finalizzata a individuare collaborazioni e possibili sinergie tra aziende del territorio, nell’ottica dell’economia circolare”.
L’idea è semplice. Uno scarto di un’azienda può diventare un materiale di produzione per un’altra. Il primo obiettivo importante raggiunto è stato quello di far conoscere le aziende tra loro, perché non tutti si conoscevano. I dati dell’evento sulla Simbiosi Industriale, per Pettirossi, sono inoltre molto incoraggianti, perché il report di Sviluppumbria afferma che le aziende hanno messo in condivisione 90 risorse in output e richiesto 35 risorse in input. Sono state individuate circa 100 sinergie nei tre tavoli di lavoro.
“La nostra città – conclude l’assessore Pettirossi – ritiene che iniziative di questo tipo debbano diventare sempre più frequenti, perché crediamo che lo sviluppo sostenibile e l’innovazione siano asset strategici per il nostro territorio. Grazie anche alla collaborazione con l’ENEA e con la Regione Umbria è possibile portare avanti politiche legate allo scambio di conoscenze, al fare rete, allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare”.
© Riproduzione riservata