Ha preso il via venerdì 28 settembre il Wte Unesco 2018 (World Tourism Event for Unesco cities and sites), che si terrà fino a domenica 30 settembre nel complesso museale di Santa Maria della Scala, a Siena.
Ad aprire ufficialmente il Wte Unesco 2018 è stata la conferenza alla quale hanno partecipato l’assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, il vice sindaco di Siena, Andrea Corsi, il Presidente dell’Associazione beni italiani Unesco, Giacomo Bassi, il Direttore del complesso museale Daniele Pitteri, il direttore del Salone Marco Citerbo, Elena Di Raco in rappresentanza di Enit e moltissimi altri amministratori locali. Tra di essi, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, che ha tenuto a sottolineare il legame storico tra la città serafica e il Salone, che proprio ad Assisi è nato nove anni fa.
“Sono profondamente convinta che cultura e turismo debbano andare insieme”, ha detto Proietti al Wte Unesco 2018. “Se si investe in cultura è un investimento che premia il territorio, tanto più in quei territori che hanno dei beni Unesco da proteggere. Ad Assisi, dopo l’annus horribilis del turismo del 2017, quando i flussi turistici sono calati addirittura del 60%, – ha concluso il sindaco – ci siamo rialzati e nel 2018 abbiamo avuto grandi risultati: non solo stiamo crescendo rispetto al 2016 come città di Assisi, ma sta crescendo anche il nostro comprensorio.”
© Riproduzione riservata