Si celebra il 25 aprile 2019 il settantaquattresimo anniversario della Liberazione d’Italia, con tante cerimonie in tutto il comprensorio. Di seguito, le iniziative ad Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara.
Per il 74° anniversario della Liberazione, il 25 aprile alle 14,30 a Santa Maria degli Angeli ci sarà l’affissione della targa in memoria di Giovanni Becchetti. L’appuntamento per la cerimonia è alla fontana, sul lato del palazzetto. Dopo il discorso del Sindaco Stefania Proietti, il corteo delle autorità si sposterà verso il Monumento ai Caduti in Piazza Martin Luther King dove avverrà la cerimonia di deposizione della corona in onore di tutti i caduti e i morti di tutte le guerre.
Saranno presenti il vicepresidente del consiglio dei ministri onorevole Luigi Di Maio e dei ministri della Giustizia Alfonso Bonafede, dell’Ambiente Sergio Costa e della Salute Giulia Grillo. Ci saranno inoltre il Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, alle autorità civili e militari e alle associazioni. Le autorità intervenute incontreranno, a margine della cerimonia civile, i Custodi e le famiglie
francescane della Porziuncola e del Sacro Convento.
Il 25 aprile 2019 a Bastia Umbra è previsto alle 9,30 a Costano, l’omaggio al Monumento ai Caduti; alle 10 la manifestazione sarà ripetuta ad Ospedalicchio, con l’omaggio ai Caduti, nello spazio in piazza Bruno Buozzi, antistante il Monumento. A Bastia Umbra ore 10.30 ritrovo davanti al Monumento ai Caduti, in via Roma (fronte Direzione Didattica Don Bosco). Il Corteo muoverà alle 11 dalla Sede Municipale (Piazza Cavour) in direzione della Lapide ai Caduti in Piazza Mazzini, dove la manifestazione si concluderà con il saluto del Sindaco e delle Associazioni Combattenti e Reduci.
Il 25 aprile 2019 a Bettona si festeggia dalle 9.45 con il ritrovo in Piazza Cavour. Alle 10 la deposizione di una corona d’alloro alla lapide posta presso il Palazzo comunale. Seguiranno benedizione e discorsi celebrativi.
A Cannara, in occasione della ricorrenza del 25 aprile 2019, festa della liberazione nazionale, si parte alle 9.30 da Collemancio. In programma la Deposizione Corona Monumento ai Caduti, la Deposizione Corona presso stele di Crispolto Ciotti e la Deposizione Corona presso stele di Nazzareno Sorci. Alle 11 al Giardino Fiorito, la formazione Corteo Parco delle Rimembranze Deposizione Corona. Seguiranno alzabandiera, benedizione e intervento autorità. A seguire in Piazzale Salvo D’Acquisto, la deposizione Corona in memoria della Medaglia D’Oro al Valor Militare. L’accompagnamento musicale è a cura del Concerto Musicale ‘F. Morlacchi’.
© Riproduzione riservata