Nelle sale del piano nobile del cinquecentesco Palazzo Bartocci Fontana di Via San Francesco ad Assisi, dal 12 al 22 agosto 2023, è visitabile la Mostra “Spettrografia sperimentale in tre movimenti” dell’artista inglese Peter Bartlett che così si presenta al pubblico: “Sono un pittore che praticamente non dipinge; sul mio biglietto da visita cʼè scritto Pastelli, Collage, Other Things”.
“Nato e cresciuto nel Somerset mi sono laureato in pittura (1976 – Wolverhampton Polytechnic). Per ventʼanni ho insegnato pittura, disegno e storia dellʼarte. Nel frattempo dipingevo, facevo mostre sia personali, sia collettive. Nel 1993 venni per la prima volta in Italia e fu, come si dice, “love at first sight”, o meglio, ho riconosciuto da subito un ambiente che mi poteva offrire la tranquillità e la solitudine che mi servivano per lavorare, per non parlare dell’incredibile full immersion storico/culturale che fu, e rimane ancora, una fonte di ispirazione smisurata. Un momento determinante della mia vita è stata la prima visione degli affreschi della Basilica Superiore di Assisi”.
“Nel 1998 mi sono trasferito a Mercatale. Durante i miei vent’anni in Italia c’è stato un graduale spostamento dalla “pura” pittura ad un uso più materico ed improvvisato dei materiali, frutto in gran parte, dell’opportunità createsi dalle meravigliose e determinanti amicizie e dalla possibilità di esplorare e lavorare con altri ambienti culturali: musica, teatro, poesia, creare libri, partiture visive, scenografie ed oggetti di scena, recitare… Mentre mi allontano quindi, da tecniche, forme, quadri “tradizionali” mi trovo a creare un mondo visivo sempre più variegato, narrativo e sempre meno descrittivo.”
La Mostra Spettrografia sperimentale in tre movimenti” si sviluppa in tre capitoli/stanze lungo le quali Peter Bartlett ha sparso “briciole- schegge residue del mosaico di esistenze fantasmatiche” per celebrare i 70 anni dell’artista. Per l’occasione i saloni di Palazzo Bartocci Fontana saranno debitamente invasi dalle opere pittoriche e dalle installazioni di Bartlett che ha pensato e realizzato concept e mostra in collaborazione con Samuele Chiovoloni e Dionisio Capuano che hanno curato insieme a Gabriele Marino, anche i testi del catalogo. “Un disegno, una casetta, un libro, un altro oggetto apparentemente estraneo diventano perturbatamente familiari: sono i nostri alter ego.”
INFO E ORARI:
Assisi – Palazzo Bartocci Fontana, Via San Francesco n.8 – 12 agosto ore 18:30 Vernissage
La Mostra è visitabile dal 13 al 22 agosto dalle 11.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Ingresso libero.
Info: 333 7927711 – peterbartlett53@gmail.com
© Riproduzione riservata