“Ascoltare l’altro per costruire con gli altri. I task degli adulti di supporto ai task degli adolescenti” è il titolo della due giorni dedicata agli adolescenti e a chi con loro si confronta ogni giorno. Appuntamento al resort Valle di Assisi il 26 e 27 maggio 2017: la due giorni è ideata e organizzata dalla Cooperativa Sociale La Goccia con il patrocinio e il sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; all’evento ha partecipato anche la BCC Umbria.
Si tratta – spiegano gli organizzatori – spazio di approfondimento e riflessione ma soprattutto un momento di fattiva collaborazione nel quale numerosi esperti e professionisti del settore educativo si confronteranno per costruire assieme delle ‘buone pratiche’ in risposta alle esigenze degli adolescenti. Il primo giorno, venerdì 26, i saluti istituzionali daranno il via ad una Lettura Magistrale sul volto dell’Adolescente a cura del dottor Alberto Busnelli, psichiatra, consulente dell’équipe educativa della comunità per minori Il Sentiero dei Tigli.
A seguire le voci di alcune prospettive: Servizi sociali, Scuola, Sanità. I temi di approfondimento si sposteranno poi sulle diverse tipologie di intervento che, a loro volta, apriranno lo spazio dedicato al lavoro multidisciplinare in gruppo. La giornata si concluderà con una performance di danza contemporanea (a cura di Freefall Dance Company in collaborazione con Umbra Ballet) che leggerà in chiave artistica gli spunti e le diverse esperienze espresse durante la giornata.
Il secondo giorno, sabato 27, la mattinata sarà incentrata sui servizi per l’adolescenza ed i risvolti legali che possono insorgere. I lavori termineranno in tarda mattinata con i lavori grafici e multimediali fatti dai ragazzi ospiti della comunità. Ai parteciparti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre – considerata la qualità della proposta- per medici, psicologi e assistenti sociali l’iniziativa è riconosciuta come attività formativa con relativi crediti ed ECM.
L’iniziativa sugli adolescenti è a numero chius; info e adesioni a ilsentierodeitigli@lagoccia.org o chiamando il 3346268443 (Cristian) oppure 3663208084 (Nicola).
© Riproduzione riservata