Anche Vera Baboun, sindaco di Betlemme, sarà presente all’accensione dell’albero di Natale sulla piazza della Basilica Inferiore di San Francesco: l’annuncio sul portale sanfrancescopatronoditalia.it. Presente all’accensione dell’albero di Natale anche don Marco Ruffini, arciprete della concattedrale di Norcia, gravemente colpita dal sisma del 30 ottobre e un rappresentante della regione Piemonte. L’evento sarà trasmesso in diretta dalla RAI.
L’accensione dell’albero di Natale a San Francesco sarà il culmine della Novena dell’Immacolata, in scena nella Basilica di San Francesco dal 29 novembre al 7 dicembre: ogni sera Messa alle 17; preghiera del Rosario alle 18 e alle 18.30 Vespri solenni con omelia di p. Augustin Vereș. La Cappella Musicale della Basilica San Francesco Assisi ogni sera eseguirà l’antifona “Tota Pulchra” di diversi autori.
Sabato 3 dicembre alle 17 Messa solenne presieduta da S. Ecc. Mons. Roberto Carboni, vescovo di Ales-Terralba. Durante la celebrazione ci sarà l’ordinazione presbiterale di fra Pietro Zhao e l’Ordinazione diaconale di fra Daniele Li. Giovedì 8 dicembre, Solennità di Maria Ss.ma Immacolata: prima dell’accensione dell’albero di Natale, alle 17 la Messa solenne presieduta dal Card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umani Integrale. Durante la Messa ci sarà l’atto di affidamento a Maria Ss. Immacolata. L’animazione liturgica del canto è affidata come sempre alla Cappella Musicale della Basilica con l’esecuzione del “Tota Pulchra” di p. Alessandro Borroni. Dopo la Messa in Basilica San Francesco Assisi, seguirà la tradizionale benedizione del presepe e l’accensione dell’albero di Natale sulla piazza inferiore.
Foto delle precedenti accensioni © Rivista San Francesco Patrono d’Italia, Mauro Berti, Andrea Cova
© Riproduzione riservata