Venerdì 13 dicembre all’ospedale di Assisi si è rinnovata la tradizionale accensione dell’albero e del presepe, fortemente voluta dal gruppo di pastorale della salute dell’ospedale e realizzata di operatori sanitari interni.
Numerose autorità civili, dirigenti sanitari ed esponenti dell’ambito religioso diocesano hanno voluto dimostrare con la loro presenza l’affetto ai pazienti e la vicinanza ai tanti operatori sanitari che giornalmente si prendono cura dei malati. Presente anche la neo eletta presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, anche sindaco di Assisi, che nel suo intervento di saluto ha avuto parole di elogio per la commovente tradizione che si rinnova annualmente e di incoraggiamento per operatori e pazienti, affermando che “come primo impegno del suo mandato l’attenzione sarà proprio volta all’ambito della sanità”. Il pomeriggio nel segno di albero e presepe è cominciato in musica con le note del coro MusicAngeli dell’istituto scolastico comprensivo Assisi 2, diretto dal maestro Giuseppe Cannizzaro. Padre Francesco Ciaffaloni, vicario per la vita consacrata, accompagnato dall’assistente spirituale della Cappellania ospedaliera, diacono Flavio Cardinali, ha benedetto il presepe, l’albero e una nuova ambulanza. La direttrice dell’Ufficio di pastorale della salute della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Marina Menna, ha ringraziato tutti coloro che si sono spesi per la manifestazione.
Grande successo anche per il concerto di Natale “Cantiamo il Natale Cantiamo la Pace”, promosso dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Assisi, che ha richiamato una folta partecipazione della cittadinanza e delle istituzioni. L’evento, tenutosi presso la chiesa parrocchiale di Palazzo di Assisi , si è contraddistinto per la sua forte carica emotiva e il messaggio universale di pace e solidarietà, concetti espressi con trasporto dalla Presidente CRl comitato di Assisi Emanuela Bertinelli nel suo discorso di apertura. Alla serata hanno preso parte numerose autorità locali, tra cui il Vicesindaco di Assisi Valter Stoppini e il Presidente Regionale della Croce Rossa Umbria,Mirco Pallotti, che hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di momenti come questo per sensibilizzare la comunità sui valori della condivisione e della fratellanza, in pieno spirito natalizio.
Il concerto ha visto la partecipazione del Coro Polifonico Felciniano diretto dalla M.Chiara Franceschelli,con il M.Francesco Varone e il tenore Emanuele Fagotti. “Il Comitato della Croce Rossa di Assisi – si legge in una nota – ringrazia calorosamente tutti i partecipanti, gli artisti e i volontari che hanno reso possibile questa serata speciale. Un ringraziamento particolare va inoltre alle autorità presenti e ai cittadini, che con il loro sostegno continuano a dimostrare vicinanza e attenzione alle attività della Croce Rossa sul territorio. Cantiamo il Natale ,Cantiamo la Pace” è stato non solo un momento di celebrazione natalizia, ma anche un’occasione per riaffermare l’impegno collettivo verso la costruzione di una comunità inclusiva e solidale.
© Riproduzione riservata