Al via il 4 agosto il 31’ raduno degli “Amici de montagna 2017”, tra musica, allegria e piatti tipici nel parco naturale del monte Subasio, con il duplice obiettivo di valorizzare le bellezze locali ed esaltare l’aspetto enogastronomico e del divertimento anche per i più piccoli. Tutti i giorni alle 19 l’apertura dello stand gastronomico, con la degustazione di piatti tipici della cucina umbra, quali sfiziosi antipasti, paste e gnocchi freschi, carni alla brace, torte al testo, zuppe di legumi, in un ambiente tranquillo immerso nel verde del Parco del Monte Subasio La degustazione sarà al coperto con servizio al tavolo Durante tutto il periodo degli Amici de Montagna 2017 sarà allestita una pesca di beneficenza con ricchi premi.
Il tradizionale appuntamento di Costa de Trex si arricchisce con tanti eventi all’insegna di cultura e divertimento per tutti i 10 giorni della festa (fino al 13 agosto). Tra i principali, il 4 agosto alle 18 l’inaugurazione ufficiale de gli Amici de montagna 2017, con la mostra fotografica “Cappelle e piccole chiese del contado di assisi” di Renato Elisei introdotta dal professor Giuseppe Bambini.
Sabato 5, agli Amici de montagna 2017, ritrovo alle 15.50 nella Chiesa di Costa di Trex e partenza a piedi per l’escursione “Ponti e paesaggi della Costa di Trex” organizzata dal CAI Club Alpino Italiano – Sezione di Perugia (richiesto abbigliamento comodo, borraccia e calzature adeguate a una gita in campagna). A seguire, alle 21.15, esibizione dell’Ordine secolare dei cavalieri dialettali a cura del gruppo Sei di Assisi se e alle 22 Moda sotto le stelle, defilè di moda con la partecipazione di: Rambo-Pseudo abbigliamento uomo-donna; Batticuore maglieria. Domenica 6 è la giornata dello sport, in collaborazione con Aspa Bastia: in scena la dodicesima edizione di Costa di Trex in corsa (ritrovo alle 8.30, partenza della corsa alle 9.30), e la camminata (ritrovo ore 8 alla chiesa parrocchiale, partenza ore 9); alle 12 la Santa Messa, alle 13 pranzo con menu fisso e prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni 333-8579466).
Lunedì 7 agosto dalle 20.30, Amici de montagna 2017 propone il torneo di burraco alla presenza di giudici abilitati in collaborazione con il Circolo Subasio di Assisi La quota di iscrizione comprende torta al testo e bevande. Per info e prenotazioni: 339-6378067. Alle 21, invece, la gara di briscola. Martedì 8, alle 21.30 il concerto del coro “Cantori di Assisi” diretto dal M° Gabriella Rossi dal titolo: “Quant’è bello…l’amor cantare”. Mercoledì 9 agosto è la notte della musica, dalla soavità di flauto e canto alle note revival e contemporanee della disco: appuntamento alle 20.45 con il concerto “Una bacchetta per la pace” del flautista Andrea Ceccomori con la partecipazione del coro Voci dalla Montagna diretto dal M° Francesca Menichelli in collaborazione con il Centro internazionale per la Pace fra i popoli di Assisi; alle 22 la “Serata a ’70, ’80, ’90 all’ora” con il Dj Paul Village.
Giovedì 10 agosto, agli Amici de montagna 2017, è la volta delle “Notti di Calendimaggio”, scene e momenti di vita medioevale a cura della Nobilissima Parte de Sopra e della Magnifica Parte de Sotto. Sabato 12 agosto, invece, va in scena dalle 17 Costalandia, giornata per bambini e famiglie con giochi popolari, trucca bimbi e gonfiabili. Alle 21.30 il Magic Family Show, spettacolo per bambini da 0 a 99 anni del prestigiatore Marco Rea. Domenica 13 agosto, infine, dalle 21.45 serata d’intrattenimento musicale e danzante dalla pizzica salentina alla tarantella napoletana dal titolo “Canzoni e ritmi da Napoli al Mediterraneo” a cura del gruppo “Officina Canto Mediterraneo”.
Martedì 15 agosto, a margine del raduno degli Amici de Montagna 2017, dopo la S. Messa delle 11.30, alle 13 “Tutti a Tavola”, Pranzo di Ferragosto con ricchi piatti della tradizione locale. Menu fisso con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 333-8579466; 075/812949
© Riproduzione riservata