La Rassegna degli antichi sapori ‘bissa’ e arriva Antichi sapori d’inverno 2018, in scena a Rivotorto dall’8 all’11 febbraio, con il doppio obiettivo di far conoscere la storia di uno dei luoghi del francescanesimo, sia per avviare un progetto di bonifica del fondale del Rivo, il torrente che scorre accanto al Santuario.
“Questo torrente – spiegano gli organizzatori della quattro giorni scende tortuoso dal Subasio e attraversa tutto il territorio di Rivotorto da nord a sud tanto che il paese prende il nome proprio da questo RIVO ‘s torto, da cui Rivo-torto. Al tempo di San Francesco, quando non c’era il Santuario, il Rivo lambiva con le sue acque impetuose quel Tugurio che era umile dimora del Poverello e dei suoi primi compagni. Oggi, il fiume continua a scorrere nel suo letto, ma con pochissima acqua ed in prossimità del Santuario, il fondale è dissestato ed è in uno stato di evidente degrado. Tale situazione alquanto sgradevole è palese anche ai tanti turisti e pellegrini in visita al Santuario con all’interno il Sacro Tugurio e questo non fa certo onore né a Rivotorto né ad Assisi. Per questo la Pro loco ha pensato ad una campagna di sensibilizzazione e a far stilare da esperti un progetto di risanamento del fondale del Rivo in quel tratto che fiancheggia il Santuario. La Pro loco cercherà di coinvolgere nel progetto le pubbliche istituzioni, le associazioni del paese e tutti coloro che amano questo luogo; la sistemazione del Rivo, ridarebbe il giusto decoro ad un importante luogo francescano e ad una importante frazione del Comune di Assisi”.
Nel corso delle serate degli Antichi sapori d’inverno 2018, durante e dopo la cena a base di piatti tipici invernali, la Pro loco, con tecniche multimediali, farà conoscere ai presenti sia la attuale situazione del Rivo, sia i siti francescani di Rivotorto. Al progetto “Il Rivo, il Tugurio, il Santuario ed eventuali bozze del progetto di riqualificazione” saranno destinati i proventi delle serate della rassegna, in scena nel Salone della Pro loco, dalle 19 in poi.
(Programma delle quattro serate in Pdf)
© Riproduzione riservata