Assisi amica degli animali si presenta ufficialmente: una tavola rotonda, sabato 20 gennaio alle ore 11.30 al Palazzetto del Capitano del Perdono di Santa Maria degli Angeli, dove verrà presentato il marchio ufficiale ed aperto un tavolo di confronto e dialogo fra l’Amministrazione, i privati e le associazioni del territorio per avviare un processo che renda Assisi una città pet friendly. Al tavolo dei relatori Stefania Proietti, Sindaco della Città di Assisi; l’On. Carla Rocchi, Presidente Nazionale ENPA; la Prof.ssa Paola Madrigali Tintori, Presidente ENPA Rifugio Oasi Parco Perugia; l’Avv. Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi; la Dott.ssa Maria Emilia Ceppi, co-terapeuta e Master in Pet Therapy; Padre Giuseppe Renda, Custode della Basilica Papale di Santa Maria Maria degli Angeli in Porziuncola; il Dott. Massimo Floris, Direttore Sanitario ENPA Perugia, Coordinatore Regionale Movimento Animalista e Presidente Ghismo Onlus; Francesca Sensi, Addestratore Cinofilo iscritto all’albo E.N.C.I e Addestratrice Ghismo Onlus; la Dott.ssa Chiara Minelli, Responsabile Nazionale ASI Sport Equestri.
La presentazione di Assisi amica degli animali sarà “Un momento di approfondimento in occasione dell’edizione 2018 della Festa del Piatto di Sant’Antonio Abate organizzato dal Comitato dei Priori Serventi 2018, dall’Associazione dei Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate e dal Comune di Assisi. Sono invitati al dibattito – l’invito del Comune – gli enti, le associazioni, le aziende ed i soggetti privati del territorio che siano portatori di interesse verso i temi della tutela, cura e promozione del benessere degli animali”.
Un primo assaggio di Assisi Amica degli animali si avrà sabato 21 gennaio, giorno clou del Piatto di Sant’Antonio 2018, con alle 8.30 l’apertura del Villaggio “Assisi città amica degli animali”. “Sant’Antonio Abate – spiegava nei mesi scorsi Massimo Falcinelli, presidente dei Priori Serventi 2018 – è considerato il protettore degli animali domestici, San Francesco è considerato il protettore di tutti gli animali: per questo, insieme all’amministrazione comunale, partirà ufficialmente un confronto affinché si porti Assisi e i luoghi devoti a San Francesco ad essere unicamente riconosciuta come Città amica degli animali”.
Intanto, continuano gli appuntamenti di avvicinamento al Piatto di Sant’Antonio Abate: stasera va in scena “Il cuore oltre la tela” (locandina sotto), domenica 21 gennaio dalle 10 in Piazza Garibaldi va in scena la prima sfilata di Zoccoli e Carrozze, organizzata dai Priori Serventi 2018. I criteri validi per la vincita del premio sono finimenti, carrozza, cavallo ed equipaggio. La commissione di giudizio è composta da Sergio Carfagna, Paola Corsaro, Daniele Cardullo, Giampiero Calagreti e Lucia Pippi.
© Riproduzione riservata