Ascanio Celestini, Claudio Bisio & Gigio Alberti, Cristiano Godano, Franco Arminio, Gio Evan, Rachele Andrioli e Rocco Nigro, Saverio Marconi, l’Orchestra Musicale della Cappella della Basilica Papale di San Francesco, Teho Teardo e Elio Germano, The Franciscan Singers e Vasco Brondi. Sono loro gli ospiti del programma di Assisi OnLive 2020, itinerari d’estate tra musica e teatro. Un nuovo progetto promosso in sinergia dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi, dal Piccolo Teatro degli Instabili, dall’Associazione Culturale Riverock, dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, dall’Associazione Culturale Zona Franca che prenderà il via ad Assisi dal prossimo 8 agosto al 17 settembre.
Il programma di Assisi OnLive 2020 si avvale del patrocinio e della co-organizzazione del Comune della Città di Assisi. Alla conferenza erano presenti il sindaco della Città di Assisi Stefania Proietti, Fulvia Angeletti (Piccolo Teatro degli Instabili), Lucia Fiumi (AUCMA), Gianluca Liberali (AUCMA), Paolo Cardinali (Associazione Culturale Zona Franca), Jacopo Cardinali (Associazione Culturale Riverock), Gabriele Fabbrizi (Associazione Culturale Riverock).
Il programma di Assisi OnLive 2020 parte l’8 agosto alle 21.15 (qui gli eventi del weekend 8-9 agosto 2020, ndr) con l’Assisi Summer School Choir diretto da David Skinner, con musiche di Tallis, Gibson. L’iniziativa va in scena nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco. Il concerto è gratuito ma con prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.corosanfrancescoassisi.org
A seguire il 13 agosto (qui gli eventi del periodo ferragostano 2020, ndr) Maletiempu, il duo composto da Rachele Andrioli (voce, tamburi a cornice, flauto armonico e ukulele) e Rocco Nigro che si esibiranno al Giardino degli incanti alla Rocca Maggiore. l duo composto da Andrioli (voce, tamburi a cornice, flauto armonico e ukulele) e Nigro (fisarmonica) è certamente uno degli incontri artistici più fortunati ed interessanti che ha espresso negli ultimi anni la scena musicale salentina, non solo per le tante peculiarità che caratterizzano la loro cifra stilistica ma anche per l’eccelsa qualità dei loro album e concerti dal vivo. “Malìe”, “Maldimè” e “Maletiempu” sono le pubblicazioni discografiche prodotte dal duo, che hanno ottenuto un notevole successo di pubblico e critica, anche in ambito internazionale.
A Teatro nel bosco è il titolo dei laboratori in scena dal 17 al 21 e poi dal 24 al 28 agosto 2020, dalle 15.30 alle 18.30. Un laboratorio intensivo, a cura di Giulia Zeetti, nel gioco del teatro immersi nel verde Bosco di S. Francesco (FAI), dove i bambini potranno vivere un’esperienza creativa a contatto con la Natura con performance finale ispirata a “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare.
Il 20 agosto doppio appuntamento: alle ore 17.00 al Monte Subasio al via una passeggiata letteraria con Sandro Frizzerio, durante cui l’autore dialogherà con Anna Maria Romano sul suo ultimo libro “Sommersione”; l’iniziativa è in collaborazione con Associazione Culturale Clizia e Associazione I Tuoi Cammini. Alle 21.15 alla Rocca Maggiore andrà invece in scena il nuovo spettacolo teatrale di Ascanio Celestini prende spunto dal suo omonimo libro Barzellette. Artista poliedrico, da sempre Celestini lavora con diversi linguaggi e questa volta sceglie di confrontarsi con le barzellette perché pescano nell’inconscio e, attraverso l’ironia, permettono di smontarlo e conoscerlo.
Sempre alla Rocca Maggiore, il 24 agosto alle 21.15, Claudio Bisio & Gigio Alberti con “Ma tu sei felice?” ora diventa anche un appuntamento teatrale e dai video realizzati a distanza, ognuno a propria casa, il dialogo si sposta sul palco, con reading dal vivo di Bisio & Alberti, toccando tra luglio e settembre una ventina di località, teatri, arene e rassegne estive, per condividere anche con il pubblico live le riflessioni sull’eterno tema della felicità.
Nel programma di Assisi OnLive 2020, dal 26 al 30 agosto la Sala delle Logge ospiterà “Metamorfosi Evolutive”, mostra di Chiara Monaco. L’esposizione rappresenta il frutto di un viaggio di continua crescita e scoperta di se stessa dell’artista, ma anche scoperta di se stessa in relazione agli altri, al mondo esterno e a tutto ciò che accade contemporaneamente alla sua evoluzione personale. Dal 28 al 30 agosto al via “In-Col-To”, laboratorio di ricerca sul movimento a cura della danzatrice Lucia Guarino. Un ciclo di tre incontri centrati sulla condivisione di pratiche corporee, aperte alla comunità tutta professionisti e non – focalizzati sulla complessità di come il corpo e il movimento si pongono in relazione al concetto di vuoto. Quante e quali pratiche possono essere sperimentate e approfondite per arrivare ad uno stato di presenza organica ed emotiva di apertura e possibile movimento nello spazio libero, sia nella singolarità che nella collettività. Informazioni e iscrizioni: 333.7853003 – info@teatroinstabili.com
Il 29 agosto alle 21.15 alla Rocca Maggiore, Elio Germano e Teho Teardo portano in scena “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio” restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca del capolavoro di Celine che qui ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.
Il 30 agosto alle 21.15 alla Rocca Maggiore, il programma di Assisi OnLive 2020 propone invece “Albero ma estro!” il nuovo spetta-concerto di Gio Evan, contenuto ma incontenibile acustico ma elettrizzante colturale più che culturale. Albero ma estro, lo spettacolo che non arriva alla radice delle cose ma si ferma sui frutti.”. Alla stessa ora, ma nella Piazza Inferiore di San Francesco, è invece la volta di The Franciscan Singers, nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco musiche di p. I. Lukačić, p. S. Reina, p. E. Trabattone, p. G. B. Martini, p. G. Paolucci, p. F. M. Benedetti, p. A. Borroni. Il 6 settembre altro doppio appuntamento: alle ore 09.30 sul Monte Subasio prenderà il via una passeggiata letteraria con Gabriella Genisi, durante cui la scrittrice si confronterà con Anna Maria Romano sull’ultimo suo libro “I quattro cantoni” e sull’intrigante protagonista, il commissario Lolita Lobosco. Evento in collaborazione con Associazione Culturale Clizia.
Il programma di Assisi OnLive 2020 propone poi altri due appuntamenti musicali con due pezzi da 90 della musica italiana. Il 6 settembre alle 18 ala Rocca Maggiore tocca a Vasco Brondi che, dopo aver concluso un anno e mezzo fa il progetto artistico de Le luci della centrale elettrica, torna ad esibirsi dal vivo con uno spettacolo nato proprio in questi mesi così particolari e complicati. Alle 21.15 del 13 settembre, all’Anfiteatro della Pro Civitate Christiana, tocca invece a Cristiano Godano, celebrato protagonista della scena rock nazionale, che racconterà le origini della sua storica band, quei Marlene Kuntz che, negli anni ’90, furono tra i primi a proporre una convincente via italiana all’elettrico rock urbano di derivazione americana. Sarà l’occasione per riascoltare pezzi della storia dei Marlene accanto ai nuovi bravi del suo ultimo lavoro da solista.
Il programma di Assisi OnLive 2020 si chiude poi il 17 settembre alle 21:15 all’Anfiteatro della Pro Civitate Christiana con “La cura dello sguardo. Nuova farmacia poetica”: percorrendo l’Italia palmo a palmo, nella sua paziente auscultazione del mondo, già da tempo Franco Arminio registrava una epidemia in corso: quella dell’“autismo corale”, che ci vede rinchiusi dietro i nostri piccoli schermi, impegnati in una comunicazione che ha perso ardore e vitalità.
“Un bellissimo esempio di collaborazione – ha affermato il Sindaco Stefania Proietti – tra soggetti che, nell’ambito delle proprie professionalità e competenze, operano nel settore della cultura e dello spettacolo di Assisi animando le stagioni dei nostri teatri. In questo anno particolare, non abbiamo voluto rinunciare all’offerta culturale, e le cinque organizzazioni protagoniste del programma di Assisi OnLive 2020 si sono unite, e, con la consueta passione e professionalità, sono riuscite a superare le difficoltà oggettive che il settore attraversa e oggi propongono un programma di grande qualità che arricchirà “l’altra estate” di Assisi per cittadini e turisti. Il Comune di Assisi, oltre a patrocinare l’iniziativa, ha messo a disposizione location e logistica, con un contributo fattivo alla organizzazione. Un esperimento che, se funziona, potrebbe essere ripetuto negli anni e indicare un percorso culturale di interesse generale per Assisi, in quanto basato sull’idea di far crescere le eccellenze e le produzioni culturali della Città”.
“È quello live il linguaggio dello spettacolo dal vivo – ha detto Paolo Cardinali – e, quindi, già dal nome “Assisi OnLive” volevamo dare un segnale di rilancio e di ritorno alla normalità per la fruizione degli eventi. Non più quindi in modalità online”. “Per la prima volta le associazioni che operano sul territorio hanno deciso di fare squadra – hanno poi spiegato Jacopo Cardinali e Gabriele Fabbrizi – Anche noi abbiamo sposato questo progetto e spinto perché potesse andare a buon fine, soprattutto davanti all’alternativa di stare fermi. Quest’anno dovevano organizzare ad Assisi l’11esima edizione del nostro festival e non avendo l’opportunità di farlo, per i motivi che tutti conosciamo, ci siamo messi al lavoro per fare qualcosa di diverso ma pur sempre di altissimo livello”.
“Quello che abbiamo messo in piedi sembra quasi un programma da tempi no-covid – ha asserito Lucia Fiumi – Quella che abbiamo accettato è una bella sfida quindi, anche perché la nostra associazione ha sempre creduto nella rete di soggetti e sinergie. A maggior ragione siamo perciò oggi felici di questa importante collaborazione”. La presidente AUCMA ha poi specificato che, per quanto riguarda la sicurezza, il protocollo che verrà utilizzato sarà quello di Assomusica. E in questi tempi difficili a riassumere l’intento della kermesse e di questa sinergia che si è venuta a creare è stata Fulvia Angeletti che ha sottolineato come un cartellone ricco di eventi come questo del programma di Assisi OnLive 2020 sia a tutti gli effetti “un modo di riavvicinarci attraverso l’arte in tutte le sue forme”.
(Assisi OnLive 2020 è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata