Prendono il via, nel prossimo mese di agosto, le Masterclass organizzate da Assisi Suono Sacro 2020, con la direzione artistica di Andrea Ceccomori (flautista di rango) e il coordinamento artistico di Maria Chiara Fiorucci (arpista di lusso). L’appuntamento ormai annuale – giunto alla sua ottava edizione – sta sempre più diventando elemento centrale del Festival omonimo, ma si caratterizza soprattutto come vero e proprio laboratorio per la costruzione di un musicista completo e qualificato.
Al centro, infatti, dei corsi (come del Festival) la vocazione alla ricerca del valore universale della musica e del suo intimo rapporto con la profondità di una dimensione spirituale. Chiuse ormai le iscrizioni, tutti i corsi estivi si terranno al centro di Assisi, dal 3 al 16 agosto.
Il corpo docente sarà costituito da musicisti di importanti orchestre, insegnanti di Conservatori italiani, esperti musicali di fama internazionale. Assisi Suono Sacro 2020 propone tre tipologie di corsi e masterclass: quelli che preparano gli allievi all’arte della creazione e della composizione musicale, quelli classici e quelli di interpretazione musicale. Nel pacchetto didattico anche un ciclo di seminari che spazia dall’improvvisazione alle nuove frontiere della musica.
Accanto ai corsi, sono previsti numerosi concerti degli allievi e dei loro insegnanti che animeranno luoghi d’eccellenza e di robusta forza identitaria della città di Assisi. Assisi Suono Sacro 2020 avrà una anteprima sabato 1 agosto alle 10 con la presentazione del progetto “Baton for Peace”.
Il progetto – fortemente voluto dal Comitato di Presidenza formato dal presidente Enrique Baròn Crespo, Monica Baldi, Andrea Ceccomori e Anna Rüdeberg – vuole diffondere i valori della pace nel mondo attraverso la cultura e la musica e ha ottenuto già importanti patrocini quali: University for Peace dell’Onu, Fundación Yehudi Menuhin España, MusiEspaña, Società Dante Alighieri, Assisi Suono Sacro.
Partendo da Assisi (Città della Pace) “Baton for Peace” sarà presente – con concerti, esposizioni, corsi di formazione e conferenze – in alcuni luoghi significativi nel mondo, come: Bern, Bruxelles, China, Costa Rica, Fes, Firenze, Geneve, London, Madrid, Mérida, Milano, New York, Perugia, Pesaro, Roma, Vaticano.
© Riproduzione riservata