(Aggiornamento del 5 novembre 2024) I baracconi a Perugia 2024 si ‘allungano’ fino al 17 novembre, con i soliti orari e la fine dunque posticipata. I giostrai – riporta il Corriere dell’Umbria in edicola il 5 novembre – hanno infatti ottenuto di rimanere in città fino a domenica 17, anziché domenica 10 quando però il luna park non sarà accessibile negli orari di ingresso e uscita dallo stadio Renato Curi, dove si giocherà il derby tra Perugia e Ternana in programma alle 15 ma che potrebbe essere anticipato alle 12.30 per motivi di ordine pubblico. Come spiega una nota del Comune di Perugia, nello specifico, il luna park rimarrà chiuso dalle 10 alle 18.30 per motivi di ordine pubblico.
Questa è una settimana ricca di manifestazioni a Pian di Massiano. “Mercoledì 6 novembre è la giornata dedicata ai bambini con disabilità – anticipa al quotidiano Vincenzo La Scala, responsabile della commissione degli operatori del luna park di Perugia – Da mercoledì 6 a venerdì 8 torna poi la Festa del bambino, tre giorni di svago con le attrazioni a disposizione dei bambini delle scuole materne, delle elementari e dei ragazzi delle scuole medie a cui parteciperanno personaggi e trucca bimbi”. Venerdì pomeriggio ci sarà poi la premiazione del concorso dedicato agli amici a 4 zampe, La carica dei 101, proprio per festeggiare gli anni del luna park perugino. E giovedì 7 mattina, alle ore 11, è in programma la santa messa che sarà celebrata dall’arcivescovo di Perugia, monsignor Ivan Maffeis, e da don Francesco Medori. Infine, sempre giovedì mattina alle ore 10 le classi del triennio dell’Iis Cavour Marconi Pascal saranno coinvolte in una ispezione elettrico-elettronica e meccanica alle giostre, in una collaborazione tra gli insegnanti e i membri della commissione Baracconi.
(Articolo originale dell’1 ottobre) Baracconi a Perugia 2024: quando inizia il luna park, quali sono le date e gli orari? A rispondere è una nota del Comune di Perugia. I baracconi a Perugia arriveranno Dal 12 ottobre al 10 novembre, l’area di Pian di Massiano ospiterà l’edizione 101 del Luna Park, uno degli eventi più attesi e amati dai cittadini con i suoi 83 attrazionisti e 122 giostre tra grandi, medie e piccole, tante attività complementari quali padiglioni gastronomici, banchi di semi, banchi di dolci e crepes”. Tra le novità ci sono due new entry: una è per i più grandi che amano il brivido e si chiama Kong. L’altra per i bambini, una giostra romantica che evoca il volo in mongolfiera. Questi gli orari dei Baracconi: il lunapark a Perugia sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 24, il sabato e i prefestivi dalle ore 10 alle ore 1 e la domenica e i festivi dalle ore 10 alle ore 24
Correlato: Ad Assisi fino al 6 ottobre le carrozzelle
“Proprio sabato 12 ottobre, nel primo pomeriggio, è in programma l’inaugurazione dei Baracconi 2024 a Perugia, con la Banda musicale e le Majorette accompagnate dalla presenza di dinosauri che passeggeranno all’interno della manifestazione e alle 23,30 il tradizionale spettacolo pirotecnico. Tra gli appuntamenti di rito, le due mattinate dedicate alle persone diversamente abili, il 31 ottobre la festa di Halloween e nelle giornate del 6,7,8, novembre la tradizionale Festa del Bambino”.
In occasioni dei baracconi 2024 a Perugia, gli operatori lanciano un nuovo il contest fotografico. Si chiama “Partecipa alla carica dei 101“ (tanti sono gli anni dei Baracconi), invitando a immortalarsi insieme al proprio animale domestico in uno scatto al Luna Park. Le fotografie, che dovranno essere in formato orizzontale, potranno essere inviate entro il 25 ottobre all’indirizzo comunicazioneistituz@comune.Perugia.it. Le immagini più significative saranno selezionate ed esposte. Ai partecipanti, che dovranno presentarsi il 30 ottobre nella tensostruttura della mostra fotografica saranno rilasciate cartelle sconto valide per le giostre.
Annunciate anche le date della Fiera dei Morti 2024, che si svolgerà dal 1° al 5 Novembre; per gli ambulanti, il Comune ha pubblicato sul suo sito gli aggiornamenti e le novità che caratterizzeranno la prossima edizione della fiera in oggetto.
Foto dal sito Perugia Comunica, articolo aggiornato al 9 ottobre
© Riproduzione riservata