Tante le offerte per la Befana in Umbria 2020, non solo ad Assisi (QUI LA GUIDA). Ricchissimo il calendario a Perugia dove già il 5 gennaio alle 17, tutti i bambini avranno l’opportunità di vedere la nonnina dal naso adunco scendere dal campanile di Palazzo dei Priori per consegnare le calze e caramelle a tutti coloro che saranno ad attenderla in piazza IV Novembre. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Perugina Nestle, Circolo Dipendenti Perugina, Associazione dei Vigili del Fuoco Gianluca Pennetti Pennella, Associazione dei Vigili del Fuoco in pensione, Compagnia teatrale Il Carro di Chiugiana.
Correlato: I presepi viventi 2019-20 in Umbria, rappresentazioni anche a Capodanno e per l’Epifania
Per ricevere una delle 1300 calze a disposizione, come già l’anno scorso, sarà necessario avere l’apposito ticket. I ticket saranno distribuiti dalle ore 11:00 alle ore 16:30 di sabato 4 gennaio, al Centro Camerale Alessi in Via Mazzini (ogni bambino accompagnato da un adulto potrà ricevere un solo ticket). Per il ritiro della calza, quindi, dopo la discesa della Befana dal Campanile, le famiglie con i bambini potranno avranno tempo fino alle ore 19.00, recandosi nelle due casette natalizie posizionate in piazza IV Novembre.
Il 6 gennaio, sempre a Perugia, arriva la Befana del Vigile da via Settevalli in centro, a bordo di signorili auto d’epoca. Appuntamento in piazza IV Novembre alle 11 per ammirare le vetture e incontrare la Befana. Grazie alla collaborazione tra il Camep e la Polizia Municipale, alle ore 12, premiazione con le borse di studio intitolate a Elisabetta Innocenzi. Sempre il 6 gennaio la simpatica vecchietta partirà da piazza IV Novembre sulle due ruote, anziché sulla sua tradizionale scopa, in occasione del raduno della Moto Befana, mentre, alle ore 17,00 a palazzo dei Priori, il tradizionale Concerto dell’Epifania a cura della Filarmonica di Pretola, diretta dal M. Eleonora Bastianelli.
Nel ternano Befana in Umbria 2020 la sera della vigilia dell’epifania, a Monterubiaglio, si rinnova la centenaria tradizione del passaggio della vecchiarella per le vie del paese; non si tratta della solita befana che lascia i doni ai piccoli nelle calze appese ai camini, questa infatti, invece di donare, chiede! La manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Monterubiaglio, si conclude in piazza con balli e canti tradizionali attorno ad un immenso falò che brucia i vizi e i peccati degli uomini (e cuoce salsicce e ventresca), il tutto alla presenza di un’insolita befana, che pur chiedendo, tuttavia regala ogni anno calore ed allegria (ed anche dell’ottimo vin brulè). Lunedì 6 gennaio alle 15, la Befana arriverà a Ferentillo in sella alla sua magica scopa, volando dal campanile della Chiesa di Santa Maria, da un’altezza di 35 metri, in largo Furio Miselli. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Ferentillo e giunta ormai alla XII° edizione, rientra nell’ambito degli eventi “Ferentillo è.. Natale fra le Rocche”.
A Terni città, la Befana 2020 porta la 37a edizione della “corsa della Befana” in programma dalle 10 negli spazi polifunzionali del Comune in via Irma Bandiera al quartiere Matteotti. La corsa della Befana è una manifestazione ludico motoria di 4 e 10 km con il passaggio a San Valentino, mentre con il percorso lungo si raggiunge il caratteristico borgo di Collescipoli, ma partecipano anche i bambini, in un mini percorso all’interno degli spazi polifunzionali di via Bandiera. La Befana in Umbria 2020 arriva anche a Piediluco: dal 4 al 6 gennaio sono previste piccole iniziative e l’apertura delle casine di Babbo Natale, una sorta di piccolo mercatino. Il giorno dell’Epifania, poi, arriverà la Befana accompagnata dai tamburini di Stroncone per donare caramelle a tutti.
Befana in Umbria 2020 anche a Bastia Umbra. Nell’ambito de “Il Natale splende”, manifestazione con tanti appuntamenti all’insegna del Natale e della Befana, il 3 gennaio pomeriggio in Piazza Mazzini, dalle 15,30 alle 18,30 Aspettando la Befana: laboratori creativi e animazione a cura della ludoteca comunale “G. Rodari” e cooperativa Asad. Sabato dalle 18 alle 19, Natale in coro, rassegna cori giovanili e voci bianche Arcum (Coro Aurora di Bastia Umbra, Voci bianche del Coro polifonico Felciniano di Ponte Felcino, Gruppo Giovanile Ensemble di Foligno), all’Auditorium S. Angelo. Domenica 5 gennaio, dalle 9 alle 12.30, nella tensostruttura di Piazza Mazzini, Con le mani e con il cuore, mercatino solidale delle strenne natalizie delle Associazioni no-profit, mentre dalle 15,30 alle 16,30 Vivere una favola, “Il Mostro di Paglia” di Laura Casagrande, lettura animata a cura dell’Associazione Assisi Nostra, nella Tensostruttura in Piazza Mazzini. Dalle 17 alle 20 per le vie del centro storico, il presepe vivente con arrivo dei Re Magi alla Grotta, in Piazza Umberto I°, dalle 19 alle 19 il coro natalizio cura delle classi 4^ della scuola Don Bosco in Piazza Umberto I°. Il giorno della Befana 2020 a Bastia, tra l’altro e infine per quanto riguarda il bastiolo, dalle 16 Befanito Young Città di Bastia – Torneo di calcio e di solidarietà a cura di Ass. Athletic Club Bastia, al Palazzetto dello sport e a favore del Serafico di Assisi.
A Città di Castello l’appuntamento con la Befana in Umbria 2020 è alle 18 in piazza Gabriotti con le acrobazie della Befana dei vigili del fuoco assistiti dai volontari di molte associazioni come Club 8.3, Radio Amatori, Croce rossa, Gruppo Alfa, Gruppo comunale di Protezione civile, Lions club, Pubblica assistenza tifernate, Rotary club e Sogepu. Il 6 gennaio a Città della Pieve torna la Befana di Città della Pieve. Scenderà dal campanile del Duomo aiutata da uno stuolo di elfi festosi “volando” per circa settanta metri, grazie anche ai trentacinque volontari del gruppo speleologico Cai di Perugia. Befana in Umbria 2020 anche a Foligno, con la 17a edizione del volo della Befana che si calerà dal Torrino del municipio, a un’altezza di circa 75 metri. L’appuntamento è per il giorno dell’Epifania alle 17.30 e, come sempre, è a cura dei vigili del fuoco del distaccamento locale, sostenuti dall’associazione dei pompieri Pennetti Pannella.
Lunedì 6 gennaio 2020, la Befana arriva anche alla Rocca di Gualdo Cattaneo (PG). Nel cortile della Rocca, chiunque, purché munito di scopa, potrà partecipare al concorso “Cento befane in Rocca” e ammirare le simpatiche vecchiette giunte a Gualdo Cattaneo da ogni dove. Con l’occasione spazio anche alle eccellenze del territorio con degustazioni di prodotti tipici, caldarroste, vin brulé, biscotti, zucchero filato e strenne natalizie. Per informazioni: tel. +39 329 7472727. Befana in Umbria 2020 anche a Magione: domenica 5, alle 14.30, appuntamento in piazza Mengoni, nel centro storico di Magione, per aspettare la befana che scendendo dal tetto della Società operaria porterà dolcetti per grandi e piccoli. Sempre nel magionese, Lunedì 6 gennaio, nell’area del pontile di Sant’Arcangelo, tradizionale arrivo della Befana vien dal Lago organizzata dalla locale proloco in collaborazione con la Cooperativa pescatori del Trasimeno. L’arzilla vecchietta, accompagnata dai pescatori arriverà in barca per portare la dolce calzetta a tutti i bimbi presenti. La manifestazione sarà arricchita da giochi e balli con le simpatiche animatrici di AnimataMente. In caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata alla struttura polivalente.
A Gubbio invece nell’ambito delle iniziative Natalizie, non solo trenino: dai giardini di piazza Quaranta Martiri dal 28 dicembre diventa la Carrozza della Befana. Un modo alternativo per visitare il centro storico di Gubbio, disponibile nei giorni 28/29 dicembre, 5/6 gennaio. Sempre nella città dei ceri, il 6 gennaio a partire dalle ore 11,30 in Piazza Grande ci sarà il tradizionale appuntamento con la “Befana del Pompiere”. Inoltre nel giorno dell’Epifania si svolgono i seguenti eventi: Mercatino di Natale Piazza 40 Martiri – dalle 10.00 alle 20.00. Christmas VR. Uno spettacolare volo virtuale su Gubbio a bordo della slitta di Babbo Natale. Dalle 15.00 alle 19.00 presso le Logge dei Tiratori, piazza 40 Martiri; Videomapping 3D. Spettacolo unico ore 18.00, Palazzo dei Consoli. Ingresso gratuito. Marching Band Fuankuantobasta Durante il pomeriggio nel centro storico di Gubbio e presso le attività di ChristmasLand.
Befana in Umbria 2020 a Orvieto, il 6 gennaio in Piazza del Popolo alle 17, “La Befana in piazza”. La Befana si calerà dal Palazzo del Popolo per donare ai piccini dolci e caramelle. A cura della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Orvieto. Befana in Umbria 2020 anche a Spoleto e Trevi: nella città del Festival, torna dopo dieci anni di assenzala spettacolare discesa della Befana dal campanile di San Gregorio, una caratteristica iniziativa che a Spoleto non veniva realizzata da dieci anni. La festa è in programma dalle 14 e prevede animazioni, disegni, trucchi e palloncini colorati. Intorno alle 16.30 è previsto l’arrivo della Befana che distribuirà ai bimbi dolcetti e caramelle.
Sempre in occasione delle feste per celebrare il nuovo anno, il comitato di Spoleto della Croce rossa italiana installerà, grazie al personale della Croce rossa e dei vigili del fuoco, una parete per arrampicata a piazza Vittoria, nelle vicinanze del ponte Garibaldi. L’attrazione per la Befana in Umbria 2020 sarà aperta, Sabato 4 dalle ore 14 alle ore 17 mentre domenica 5 gennaio e il giorno della Befana dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.. A Trevi, appuntamento in Piazza Mazzini il 6 gennaio alle 18 con la spettacolare discesa dalla torre civica a cura del gruppo speleologico Cai Spoleto.
© Riproduzione riservata