Tante le offerte per la Befana in Umbria 2024, non solo ad Assisi (qui la guida agli eventi assisani per l’epifania, dal 5 al 7 gennaio) ma in tante altre località della regione. Ricordiamo che oltre agli eventi con la simpatica vecchietta sono anche gli ultimi giorni per i mercatini natalizi (la guida a quelli umbri) e i presepi viventi e non (la guida a quelli umbri). La guida è stata stilata secondo i comunicati stampa o gli eventi reperibili sul web, sarà aggiornata man mano che usciranno le altre iniziative e per eventuali ulteriori segnalazioni è possibile anche scrivere a info@assisinews.it.
Speciale Natale 2023 in Umbria su Assisi News | Le iniziative natalizie ad Assisi – Il programma delle iniziative natalizie a Castiglione del Lago – I mercatini natalizi ad Assisi – Le iniziative natalizie 2023 a Perugia – Natale 2023 a Gubbio è… Christmas Land: il programma degli eventi – Il programma natalizio a Orvieto 2023 tra bancarelle, appuntamenti per bambini, eventi e mostre – Il programma dei mercatini natalizi 2023-2024 – Assisi città dei presepi a Natale 2023: il programma delle mostre e delle natività viventi – Presepi in Umbria 2023-2024, la guida alle natività – viventi e non – in tutta la regione – Ad Assisi vie, piazze e chiese illuminate: le foto più belle e gli orari del videomapping – Le iniziative natalizie 2023 a Bastia Umbra – Capodanno 2024 ad Assisi, il programma delle offerte in città tra concerti ed eventi laici e spirituali – Le iniziative natalizie 2023 a Bastia Umbra – Le iniziative dell’Epifania ad Assisi dal 5 al 7 gennaio 2024 – Capodanno in Umbria 2024, le offerte e gli eventi nel cuore verde d’Italia
Assisi News parte con il programma della Befana in Umbria 2024 da Perugia, dove a oggi, 22 dicembre 2023, alla biblioteca di San Matteo degli Armeni il 5 Gennaio alle 17 va in scena “Aspettando la befana”. “Leggeremo insieme ‘A scuola dalla befana’ di Nicoletta Asnicar”, anticipano dalla struttura. La trama: “Mancano poche ore all’Epifania, tutto è pronto per la consegna dei dolcetti ma… la Befana ha la febbre! C’è proprio bisogno di una valida aiutante. Che la giovane Annì sia quella giusta? Lei è pronta a imparare tutti i segreti della befaneria e con il suo entusiasmo saprà portare un pizzico di modernità nei vecchi metodi non sempre impeccabili della Befana. A seguire faremo insieme un bellissimo laboratorio per aspettare l’arrivo della Befana”.
Tra gli eventi presentati a fine dicembre per la Befana 2024 a Perugia, Comitato Regionale Uisp Umbria e il Settore di Attività Uisp Umbria Motorismo, con l’unità di Protezione Civile Moto S.O.S e il Moto Club Scorpioni in collaborazione con Moto Turismo Umbria, organizzano per sabato 6 gennaio 2024 la 27° edizione della Motobefana Uisp. Il motoraduno a scopo benefico è aperto a tutti i motociclisti che vorranno dare il loro contributo alla riuscita dell’evento che si svolgerà su tre percorsi: uno di 40 km riservato alle moto stradali e alle moto d’epoca, il secondo fuoristrada di 30 km per moto enduro e il terzo misto strada-fuoristrada per moto dual on/off.
Il programma prevede il raduno a Perugia in piazza IV Novembre con le iscrizioni dalle ore 8 e la partenza alle ore 10 per giungere alla residenza protetta per anziani “Il Monastero” a Collazzone. La motocolonna dopo la partenza da Perugia arriverà per il riordino alle 10.30 a Torgiano, da dove si divideranno i tre percorsi che si riuniranno alle 12 a Collazzone in piazza Umberto I°, dove sarà allestito un ristoro per tutti i partecipanti. Seguirà la consegna dei doni presso “Il Monastero”.
Il Camep, in occasione delle 23esima rievocazione della Befana del Vigile, evento riservato ad auto e moto d’epoca, ancora una volta aderisce come sponsor al concorso a premi intitolato a Elisabetta Innocenzi promosso dal Corpo della Polizia locale di Perugia. Il ricavato delle iscrizioni sarà pertanto devoluto a favore dell’iniziativa. Questo il programma della Befana del Vigile: ore 9 ritrovo e iscrizioni presso la sede del Camep in via Settevalli; ore 10.30 trasferimento in centro storico con prova cronometrata di abilità alla partenza e con transito in via dei Filosofi (controllo a timbro presso distributore IP); ore 11 arrivo in centro storico con sosta in piazza IV Novembre, mostra statica dei mezzi e degustazione di vin brulé e dolci; ore 12 saluto delle autorità, consegna dell’assegno di mille euro alla Polizia locale e premiazione dei partecipanti. Anche quest’anno al PalaBarton di Pian di Massiano, dalle 15, lo Skating Club Ponte San Giovanni promuove uno spettacolo che regalerà un pomeriggio ricco di emozioni grazie a coreografie originali e di alto livello tecnico.
Al PalaBarton di Pian di Massiano, dalle 15, lo Skating Club Ponte San Giovanni promuove uno spettacolo che regalerà un pomeriggio ricco di emozioni grazie a coreografie originali e di alto livello tecnico. E sempre a Perugia anche la Befana in centro che, come da tradizione, prevede, a cura del Corpo dei Vigili del fuoco di Perugia, la discesa dell’anziana signora che porta doni ai bambini dalla torre campanaria di Palazzo dei Priori fino a piazza IV Novembre intorno alle 17.30 del 6 gennaio. Prima dell’evento, intrattenimento con l’associazione teatrale Il Carro. Dalle 18 avrà invece inizio la distribuzione di calze gratuite offerte da Nestlé-Perugina presso i giardini Carducci. Per il ritiro delle calze è necessario esibire i ticket che saranno distribuiti da martedì 2 gennaio a venerdì 5 gennaio presso la sede dell’associazione Avanti Tutta di piazzale Umbria Jazz, al terminal del minimetrò di Pian di Massiano (ore 9-13), e a cura dell’Associazione nazionale del Cnvvf e dall’Associazione Gianluca Pennetti Pennella presso il Comando dei vigili del fuoco di Madonna Alta (ore 15-18). Infine, sabato 6 gennaio la vecchietta con la scopa saluterà i nipoti e i figli del finanzieri in servizio fino all’età di 10 anni, nella sala briefing del comando provinciale della Guardia di Finanza (maggiori dettagli su Umbriasocial.it)
Il programma dea Befana in Umbria 2024, tocca anche Bevagna, dove la vecchietta il 5 gennaio, distribuirà doni ai bambini. I più piccoli potranno scrivere la loro letterina a Babbo Natale e lasciarla nella cassetta delle lettere del villaggio. Invece a Cascia l’attesa si concentrerà tutta sull’Epifania e, aspettando la Befana venerdì 5 gennaio dalle 17 alle 19 in piazza Garibaldi, tornerà l’intrattenimento per bambini con ‘La Befana vien di notte’, per scoprire la vera storia della ‘vecchietta’. Sabato 6 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30 tutti nel piazzale San Francesco e in piazza Garibaldi, ci saranno le Befane e tanta musica, animazione, caramelle e dolce carbone. Infine, domenica 7 gennaio in piazza Garibaldi alle 15, intrattenimento teatrale con ‘La fiaba della befana’.
A Castiglione del Lago Luci Sul Trasimeno negli ultimi due giorni vedrà la Befana super-protagonista a “volteggiare” in diversi momenti sopra l’albero più grande del mondo costruito sulle acque del Lago. Si comincia venerdì 5 alle ore 17 nella centralissima piazza Mazzini con la “Befana dei Pompieri”, insieme ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Perugia che, per la prima volta a Castiglione del Lago, insieme ai più piccoli proveranno a chiamare la simpatica vecchietta e a darle una mano per farla atterrare e distribuire a tutti dolciumi e sorrisi. A contribuire all’iniziativa, oltre a “Luci sul Trasimeno” anche l’Avis comunale, l’associazione “Gianluca Pennetti Pennella”, i vigili volontari del distaccamento di Castiglione e l’amministrazione comunale. Sarà la stessa Avis a curare invece, sempre in piazza Mazzini, nel giorno dell’Epifania a partire dalle ore 15 la Befana tradizionale, che poi lascerà spazio al Pet’s Day in collaborazione con Vitakraft, evento finalizzato alla sensibilizzazione all’adozione dei cani.
Sempre il 6 gennaio a Castliglione attesa anche la “Tombola nello spazio” (ore 15-18, piazzetta Bruno Meoni o in caso di maltempo sotto il tendone della Piazzetta del Gusto) a cura dell’associazione “Quelli del ‘65”, mentre chi vorrà potrà recarsi anche nella vicina Pozzuolo per assistere all’ultima rappresentazione del Presepe vivente. Il tutto prima di ritrovarsi dalle 22 al Percorso dell’albero (ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni, per gli adulti biglietto a 8 euro) per la cerimonia ufficiale di spegnimento dell’albero in acqua alla presenza delle autorità e il saluto finale presso la Piazzetta del Gusto.
A Città di Castello sono confermati tutti i classici della tradizione tifernate, dalla discesa in canoa di Babbo Natale del 25 dicembre alla Befana volante dei Vigili del Fuoco di Città di Castello nella serata del 6 gennaio, con il grande ritorno il 31 dicembre del Capodanno in piazza, una serata diversa dal passato, pensata per essere una lunga e divertente festa in centro storico aperta a tutti, che inizierà alle 18 con dj-set in Piazza Matteotti, Piazza Gabriotti e Piazza Fanti e proseguirà alle 23,45 con l’orchestra “L’Alternativa” sul palco di Piazza Matteotti. A Città della Pieve
Iniziative anche a Marsciano, dove andrà in scena “Aspettando la Befana” alla sede dell’associazione Ricarica, il 4 gennaio, mentre iò 6 gennaio è in programma la Befana on the road in piazzetta San Giovanni e la degustazione della cioccolata e a Montefalco con la ‘Tombola della Befana’, sabato 6 gennaio in piazza del Comune alle 15, quando la Befana che donerà caramelle a tutti i bambini. Sempre a Montefalco, ‘Storie di tetti e camini’, domenica 7 gennaio al Teatro San Filippo Neri, dove dalle 16 alle 17 andrà in scena lo spettacolo per bambini che racchiude tante fiabe animate natalizie (posti limitati, info e prenotazione: 351.5431631, naturalslowlife21@gmail.com). La Befana, infine, scenderà dalla torre di Monte Castello di Vibio il 1° gennaio, portando doni a tutti i bambini.
A Nocera Umbra il 6 gennaio la befana arriva sui trampoli presso i portici San Filippo dalle 16. A chiudere le feste il 7 gennaio al convento frati carmelitani alle 18 ci sarà il concerto augurale per il nuovo anno a cura della corale Santa Cecilia. A Norcia Il 6 gennaio alle 15 arriva la Befana che porta dolci a tutti i bambini e a seguire alle 18 alla sala Digipass si terrà il concerto del complesso bandistico. A Panicale venerdì 5 gennaio alle 17 presso il teatrino di Missiano si terrà lo spettacolo “Aspettando i re magi”, un evento per bambini e famiglie in occasione della riapertura.
A Pozzuolo la parrocchia di Pozzuolo dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presenta il presente vivente, per far vivere la magia del Natale attraverso la rappresentazione vivente della nascita di Gesù: appuntamento, oltreché il 6 gennaio, anche martedì 26 dicembre e lunedì 1 al Palazzo Moretti in via T.C. Fioretti. Martedì 26, sabato 30 dicembre e sabato 6 gennaio sarà esposto il presepe vivente alle 17 presso il Celalba di San Giustino a cura dell’associazione culturale le terre di Plinio. A Todi La befana in piazza a cura del distaccamento provinciale dei Vigili del fuoco alle ore 18 in piazza del popolo.
Befana in Umbria 2024 anche a Torgiano, dove la sera di venerdì 5 gennaio per i più piccoli ci sarà la tombolata, con l’arrivo della befana presso la sala Tobia di Brufa. Il 6 gennaio, invece per chiudere le feste, si terrà il concerto dell’epifania della corale di Torgiano alle ore 18 presso la Chiesa San Bartolomeo. A Umbertide la Befana Band arriva il 5 gennaio, e infine a Valfabbrica le manifestazioni natalizie si chiudono il 6 gennaio con l’arrivo della Befana con le calze per tutti bambini.
Befana 2024 in Umbria anche a Terni. Sabato 6 gennaio torna la 40a edizione della “corsa della Befana”; la manifestazione si svolgerà Terni, con ritrovo nel Villaggio di Babbo Natale a Piazza Europa. Un tracciato che, si snoda lungo le vie del centro. La partenza sara’ data alle ore 10,00, la manifestazione e’ ludico motoria (Non Competitiva) di 5 e 10 km. Possono partecipare i podisti e i camminatori , ma la magia sarà completa solo con la presenza dei bambini che saranno chiamati, alle ore 11,00 precise, in una sorta di “gara” con la Befana, in un minipercorso in zona arrivo e dove tutti potranno godere delle straordinarie animazioni del gruppo “Metamorfosi”. Dopo alcuni anni di interruzione torna sempre a Terni l’atteso evento gratuito La Befana vien volando. La manifestazione si inserisce all’interno degli eventi promossi dal Comune di Terni per il Natale di San Valentino e si svolgerà presso la aviosuperficie ‘Alvaro Leonardi’ in data sabato 6 gennaio.
A partire dalle 14.30 tutti i bambini sono attesi nel grande Hangar n. 29, accolti dallo staff dell’animazione con palloncini, angolo truccabimbi, musica e tanti giochi. Sarà presente anche il Mago Lino che incanterà grandi e piccini con il suo spettacolo di micromagia. Un’ora più tardi tutti con il naso all’insù in attesa della Befana che scenderà dal cielo con il paracadute e consegnerà caramelle e cioccolatini. Per concludere la giornata alle 16.30 grande tombola con tanti premi per i bambini e vin brulè offerto a tutti i più grandi.
L’evento è organizzato da Terni Reti srl in collaborazione con il ristorante “Il Barone Rosa”, la ASD “Voliamo”, la Associazione Nazionale Paracadutisti di Italia, l’Aeroclub di Terni, lo staff della animazione di Supermatty e con il supporto della società Project Automation, ed è il primo di una serie di iniziative in programma per l’anno 2024 in aviosuperficie.
Infine, in provincia di Terni, proseguono anche per l’Epifania le iniziative del cartellone di “Arrone NatalÈ”. Ad animare le vie e le piazzette del suggestivo castello di Arrone per la giornata di sabato 6 gennaio 2024 ci saranno dalla mattina i “Mercatini di Natale”, con la mostra mercato dei prodotti di artigianato locale. Mentre dalle ore 17.30 si terrà il terzo appuntamento con la XXIV° edizione del presepe vivente di Arrone con le scene animate della vita al tempo di Gesù, accompagnate dalla “discesa degli Angeli” che dalla torre campanaria della Chiesa S. Giovanni Battista, “voleranno” fino alla capanna della Natività. Alle ore 15.00 di sabato 6 gennaio la Befana sarà la grande protagonista della piazza. Come da tradizione ormai da anni infatti, grazie alla collaborazione dell’Avis Comunale di Arrone, la vecchia signora arriverà per consegnare calze e dolciumi a tutti i bambini presenti.
Foto di Gabriella Clare Marino | via Unsplash
© Riproduzione riservata