Dopo la prestigiosa nomina ai Grammy Award come Miglior Artista Africano e la vittoria del Libera Award (la più celebre premiazione dedicata alla musica indipendente, organizzata dall’American Association of Independent Music – A2IM) per il “Miglior Album World” con il suo quarto disco Deran, arriva Bombino a Universo Assisi 2019.
Correlato: 8 Tour Estate 2019 dei Subsonica, le foto e i video del concerto ad Assisi
La stella internazionale del desert blues è in Italia per una serie di appuntamenti imperdibili per apprezzare dal vivo. Il chitarrista nigerino di etnia tuareg diventato il simbolo di un popolo e di un genere musicale, nonché uno dei migliori chitarristi blues viventi. Bombino a Universo Assisi 2019 ha proposto alcuni brani di Deran, forse il suo lavoro più diretto e coinvolgente, il “Jimi Hendrix del deserto” si dimostra vicino come mai alla sua terra: scritto e cantato interamente nella sua lingua madre, il Tamasheq, è anche il suo primo album registrato su suolo africano, a Casablanca.
Correlato: Shine Pink Floyd Moon, ad Assisi il viaggio nel mondo della luna (FOTO)
Con la consueta maestria e maestosità alla chitarra, Bombino crea un universo complesso ma semplice all’ascolto, che mescola folk, rock, blues, funk e naturalmente il sottogenere “Tuareggae”, di cui è pioniere e precursore: un blues/rock tuareg solare, sporcato di reggae e bounce. Bombino a Universo Assisi 2019 ha confermato di essere un artista acclamato in tutto il mondo, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Stevie Wonder, Keith Richards, Robert Plant, Dave Longstreth, Dan Auerbach e molti altri, e che è stato ospite dei più importanti festival internazionali, dal Bonnaroo, al Citadels, dal Coachella al Newport Folk Festival.
FOTO © Mauro Berti – Assisinews
© Riproduzione riservata