Prima dell’esibizione dei cori e del verdetto, sabato 6 maggio al Calendimaggio 2017 è stato il giorno dei cortei: la Magnifica Parte de Sotto entra in piazza scegliendo di mettere in mostra una storia d’amore tra due ragazzi, Falaschio e Domizia. Il padre di lei, Priore di Parte, indice un torneo, ma il giovane non sa gareggiare. Arriverà un carro di cerretani (dei ciarlatani, ndr), che gli fanno credere di avere una pozione che lo potrà rendere un cavaliere: si tratta in realtà di vino, che farà viaggiare il giovane in tre mondi diversi (mare, foresta e oriente) e alla fine il giovane sarà pronto a gareggiare.
Correlato: La magia delle rievocazioni di vita medievale in notturna
Al Calendimaggio 2017, la Nobilissima Parte de Sopra risponde con un priore che invita a pranzo due nobili, che arriveranno in città portando carne e pesce; sono Carnevale e Quaresima (anche se non viene mai detto esplicitamente) che si sfideranno fino a quando il priore, in realtà maggio, non deciderà di svelarsi e trionfare, nel segno del Calendimaggio.
Correlato: La magia dei cortei di notte
Nella serata di sabato 6 maggio, i cori della Magnifica Parte de Sotto e della Nobilissima Parte de Sopra si sfideranno: sarà l’ultimo ‘duello’ del Calendimaggio 2017, al termine della quale il Maestro de Campo mostrerà il fazzoletto, rosso o blu, che rivelerà a pubblico e partaioli la Parte vincente.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata