Il Calendimaggio 2019 di Assisi entra nel vivo con l’elezione di Madonna Primavera. Oggi pomeriggio, 9 maggio, le prove d’agilità e d’abilità tra gli sportivi di Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra per scoprire chi tra Anna Paola Marchesi, Michela Sannipola, Azzurra Campagnacci, Ginevra Salucci, Justine Desiree Garces Freire (Sopra) e Carolina Serena, Rim Farisse, Sofia Perelli, Olga Pecetta e Benedetta De Giovanni (Sotto) sarà la Regina della Festa.
Correlato: Le foto del primo giorno di Calendimaggio
Anche nel Calendimaggio 2019 la vittoria di Madonna Primavera non influisce nell’assegnazione del Palio. La gara, infatti, non rientra nell’ambito di giudizio dei giurati – chiamati a giudicare le scene di parte, i cortei e i cori. La vittoria però dà diritto ai vincitori di esibirsi per primi nelle scene medievali dell’anno successivo e di “impressionare” così subito la giuria con le rievocazioni di vita medioevale in notturna.
Correlato: Le foto della presentazione delle 10 Madonne
Oggi in piazza, gara di tiro dei Balestrieri, corsa delle tregge (gli antichi carri utilizzati per il trasporto del fieno nelle zone più impervie delle montagne assisane) e tiro alla fune. La Parte che vince due prove su tre può eleggere la regina della Festa. A ogni giovane è abbinato un balestriere, quello della Parte vincente che ha totalizzato più punti ‘elegge’ quindi anche Madonna Primavera.
Dopo i giochi in Piazza, questa sera, in Parte de Sotto, le rievocazioni di vita medioevale, trasmesse in differita streaming sul sito dell’Ente Calendimaggio e nella Taverna dell’Ente.
FOTO © Mauro Berti
© Riproduzione riservata