Cambio Festival 2018 torna con altri due appuntamenti settembrini, l’8 e il 16, nel segno del cinema e della world music, in scena rispettivamente al Castello di San Gregorio e al Castello di Sterpeto.
L’8 settembre dalle 19.30, in particolare, l’appuntamento di Cambio Festival 2018 dedicato al cinema prevede il servizio ristoro con griglia sangregoriese e panzanella a cura del Circolo di San Gregorio. Dalle 20, Area music e drink ad ingresso gratuito e dj set con Franco B e cocktail con Manuel Alessandretti. Alle 21, con ingresso a 5 euro, la proiezione di Captain Fantastic di Matt Ross con Viggo Mortensen, film vincitore della miglior regia al Festival di Cannes e del premio Un Certain Regard a Matt Ross, premiato dal pubblico del Roma Film Festival 2016 e candidato al premio Oscar per Mortensen miglior attore. In Captain Fantastic, Viggo Mortensen interpreta un padre deciso a crescere i suoi sei figli nelle profonde foreste del Pacifico nord-occidentale, costretto però un giorno a fare i conti con il mondo reale. In caso di pioggia questo evento – realizzato in collaborazione con il cinema Esperia di Bastia – si terrà il giorno successivo.
Domenica 16 settembre alle 21, nel sagrato della chiesa del Castello di Sterpeto e con ingresso a 10 euro, Javier Girotto (sax soprano e baritono e flauti) & Luciano Biondini (fisarmonica), duo che propone una musica originale, regalando «nuovi ponti tra il jazz e il tango», improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e raffinatezza espressiva del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo. Il duo si è formato nel 2000 e si è esibito nei più importanti Festival Jazz europei (Berlino, Coutances, Triennale di Colonia, Vienna, Clusone, Villa Celimontana, Fandango Festival, Auditorium Santa Cecilia a Roma, Bergamo Jazz, Monaco). In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno della chiesa di Santa Maria Immacolata a Sterpeto. Dalle ore 20.00 sarà attivo il servizio Food & Drink e un servizio navetta dal parcheggio del cimitero di Petrignano (andata: dalle ore 19.30 alle ore 21; ritorno: dalle ore 22.30 alle 24).
“Felici per il gradimento che ha premiato Cambio Festival 2018, con la formula di un festival itinerante alla scoperta delle meraviglie meno conosciute del territorio assisano – afferma Francesco Raspa, Presidente dell’Associazione culturale Ponte Levatoio – con passione e impegno immutati, continuiamo il nostro viaggio magico tra i Castelli di Assisi meno noti e frequentati, trasformati per l’occasione in eleganti salotti sotto le stelle. Siamo convinti che animare questi luoghi di eventi musicali e artistici, sia la chiave per valorizzare un’eredità storica imponente, attraverso un percorso culturale di taglio contemporaneo in grado di dare frutti anche sul versante educativo e turistico. Ci auguriamo che altrettanta partecipazione accompagni le ulteriori due tappe della missione di valorizzazione del nostro territorio, a sostegno del percorso fin qui intrapreso e in vista del prossimo anno in cui saluteremo la nostra 20° edizione’.
“Da quasi vent’anni Cambio Festival – dichiara Stefania Proietti, Sindaco di Assisi – accende i riflettori su una parte meno conosciuta, ma particolarmente preziosa del territorio di Assisi con un’opera di promozione che rivitalizza i luoghi minori anche grazie al coinvolgimento delle associazione e delle risorse locali. Un’intuizione importante che negli anni ha saputo creare un circuito di affezionati anche da fuori regione, rappresentando una risorsa aggiunta per l’intera comunità che ho l’onore di rappresentare”.
© Riproduzione riservata