Presentato il programma di Cambio Festival 2019, che dallo scorso anno ha iniziato un nuovo percorso che lo ha visto in scena nei castelli assisani. Anche in questo 2019 si andrà alla scoperta di luoghi magici di Assisi con l’idea di promuoverne la conoscenza e la fruizione. Nato nell’anno 2000 per iniziativa dell’Associazione Culturale Ponte Levatoio, Cambio Festival prende il nome dalla sua location tradizionale, il medievale Castello dei Figli di Cambio, animato dall’ambizione di coniugare l’amore per la musica con la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio, di cui il Castello medievale di Palazzo di Assisi costituisce un raffinato esemplare e una inimitabile cassa armonica naturale.
“Nessuno di noi avrebbe scommesso in tanta longevità – afferma Francesco Raspa, Presidente dell’Associazione Culturale Ponte Levatoio. Un lungo viaggio iniziato con l’avvento del nuovo millennio che, dalla consueta location del Castello di Palazzo di Assisi, condurrà alla scoperta di altre tre meraviglie: Casa Astrid a Costa di Trex, il Castello di Rocca Sant’Angelo e il Castello di Sterpeto. Cambio Festival 2019 ha un programma musicale e culturale ambizioso che spazia dalla musica Classica e Operistica con un evento esclusivo nella splendida location di Casa Astrid il 31 luglio, per poi passare, il 2 agosto al Castello di Cambio le contaminazioni del Jazz (con The Sycamore e dj Cap, dj Max P e dj Franco B) e le variazioni della musica elettronica e della world, non facendoci mancare il cinema”.
“Siamo certi che il programma di Cambio Festival 2019 – ha aggiunto Raspa – saprà incontrare il favore del pubblico. Ci divertiremo un mondo con i ‘Dirotta su Cuba’ nel main event al Castello di Palazzo e incontreremo i suoni inconfondibili del maestro Israel Varela a Sterpeto, il 10 agosto. Come ogni edizione, peraltro, la musica sarà accompagnata da forme di espressione artistica differenti, con gli incantevoli vicoli del Castello di Palazzo impreziositi da diverse esposizioni. Un ringraziamento speciale a tutti gli Sponsor e al Comune di Assisi il cui contributo è determinante per la realizzazione di questo evento”.
“Cambio Festival lo scorso anno ha avuto un grande successo, è stato molto apprezzato e ne abbiamo ancora oggi gli echi”, aggiunge Stefania Proietti, Sindaco di Assisi. “Quest’anno, per i venti anni, l’amministrazione comunale ha di nuovo scommesso sull’unicità di questo importante evento che ci porta alla riscoperta del nostro meraviglioso territorio. Stiamo cercando, insieme, di costruire un progetto di che metta al centro Assisi con il suo centro storico, ma che possa legare con il suo territorio, con i suoi borghi, i suoi paesi, coinvolgendo le Pro Loco e l’associazionismo locale. Un modo per realizzare sinergie, per costruire ponti, risorse essenziali per l’intera comunità che ho l’onore di rappresentare”.
Nello specifico, il programma di Cambio Festival 2019 si apre il 31 luglio, a Costa di Trex, nell’incantata e unica ambientazione di Casa Astrid. Subito dopo il borgo di Costa di Trex, scendendo per la strada di Brigolante c’è questo casolare “sapientemente ristrutturato dalle mani di un uomo con il gusto per il bello. Ci aspetta un evento esclusivo, un tramonto mozzafiato e un panorama senza eguali con Elise Caluwaerts and Ô-Celli”, ha anticipato Raspa. Il 2 agosto la serata Change!, il 3 agosto i Dirotta Su Cuba, a seguire, il 4 agosto, una serata tra musica classica e il Teatro Canzone dei Jazz Glazz. Il 9 agosto si va in scena al Castello di San Gregorio, per un evento di Cinema all’aperto in collaborazione con il Circolo del paese e il Cinema Esperia. Non mancherà una visita alla scoperta della Chiesa di S. Maria della Rocchicciola con annesso convento, abbellita da affreschi votivi del XIV-XVI sec. ed opere di Bartolomeo Caporali, Orlando Merlini e altri, compreso un Crocefisso su tavola (1470 c.) di Matteo da Gualdo. Il 10 agosto appuntamento al Castello di Sterpeto con una performance di world music di livello internazionale, davanti al sagrato della Chiesa, teatro naturale per la musica all’aperto. Non mancherà la visita al Castello, aperto straordinariamente per Cambio Festival 2019.
Inoltre, il Castello di Palazzo, dal 2 al 4 agosto a ingresso libera, ospita la sezione Cambio Festival 2019 Esposizioni, con la mostra fotografica di Vinicio Drappo e Adriano Scognamillo e installazioni di Roberta Sensi.
Per Franco Cicogna, Ceo di PEGASO 2000: “Cambio Festival e PEGASO 2000 festeggiano entrambi un personale traguardo: il 20° compleanno. Un connubio perfetto tra due realtà diverse in quello che fanno, ma simili per l’entusiasmo di come lo fanno. Il senso di appartenenza e di territorialità, l’apprezzamento dell’arte in ogni sua forma e la condivisione di iniziative, sono il collante che tiene saldo il rapporto tra l’Associazione Ponte Levatoio e Pegaso 2000 da oltre 15 anni”.
“La musica integra gli individui fino a far loro sentire le stesse emozioni – afferma Flaminio Flavi Ceo di Fomap – seppure con diverse visioni della realtà e veicola valori universali di bellezza, umanità e pace. Con questa convinzione, FOMAP sostiene e promuove nel proprio territorio, attraverso iniziative volte al fare musica, la crescita umana, culturale e l’integrazione sociale. Il Cambio Festival interpreta pienamente questa visione e la trasforma nella propria missione promuovendo scelte artistiche di alta qualità”.
“La FORINI SPA è da sempre vicina al territorio promuovendo iniziative di tipo sportivo e culturale – dichiara Alberto Forini – perché ha nel suo dna la convinzione che vivendo in un territorio da cui ha ricevuto tanto è giusto ricambiare con altrettanto entusiasmo; le aziende non devono solo guardare al sacrosanto profitto, ma devono supportare lo sviluppo dell’ecosistema in cui vivono e Cambio Festival è sicuramente un’ iniziativa degna di grande attenzione ”
© Riproduzione riservata