In vista di Cambio Festival 2023 il gruppo editoriale Assisi News ha intervistato Francesco Raspa, presidente dell’associazione culturale Ponte Levatoio, Veronica Cavallucci, assessore alla cultura della Città di Assisi, e Franco Cicogna, ceo di Pegaso 2000, main sponsor della manifestazione. Dopo il video dell’intervista una sintesi delle varie dichiarazioni emerse. (Continua dopo il video – link diretto)
“Cambio Festival 2023 – anticipa Raspa – parte dal Lavandeto (qui tutti gli appuntamenti in programma, ndr) dove siamo stati anche l’anno scorso e ci siamo trovati benissimo, l’anno scorso con Ramberto Ciammarughi e quest’anno Serena Brancale, che l’anno scorso è stata ospite di Israel Varela. Torna non solo perché ha un grandissimo talento, ma perché uno degli sponsor, che non era presente l’anno scorso alla serata al Castello di Cambio, ci ha segnalato di aver sentito per radio questa cantante che spaccava. Per noi è stato dunque un onore invitarla in ‘solitaria’, non ha ancora visto il Lavandeto dal vivo, le abbiamo mandato qualche foto, ma siamo sicuri che per lei e il pubblico sarà una grande emozione”.
L’assessore Cavallucci ha ricordato il sostegno del Comune a Cambio Festival 2023 e non solo: “Lavoriamo insieme con l’associazione culturale Ponte Levatoio, perché per noi significa puntare su un evento di qualità che è cresciuto negli anni e in cui la musica si fonde con i palcoscenici naturali di una bellezza straordinaria. Abbiamo sempre creduto nel valorizzare le frazioni e farlo con momenti culturali è una grande occasione, anche per questo sosteniamo il lavoro di molte associazioni”. “Nel 2018 – conferma Raspa – ci ha chiamato l’amministrazione e abbiamo concordato di portare gli eventi di Cambio nelle frazioni e nel centro storico. All’inizio eravamo un gruppo di ragazzi che per anni ha organizzato un Festival nel castello di Palazzo, poi ci siamo sempre più specializzati: abbiamo sempre puntato a fare le cose per bene, e con un contributo importante da parte dell’amministrazione, che ringraziamo, i nostri orizzonti si sono allargati e aperti”.
Cambio Festival 2023 anche gode del sostegno di tanti sponsor privati (Banca Centro – Credito Cooperativo Toscana-Umbria, Francesca Menichelli – consulente finanziario Fineco Bank, Sviluppumbria e Acton, con il patrocinio della Provincia di Perugia e il sostegno della Città di Assisi), ma main sponsor è, da quasi 20 anni, Pegaso 2000. Come spiega Cicogna, “il sostegno è nato da una presenza familiare nell’associazione, ci piacque molto l’idea di Cambio Festival, non è scontato che un’azienda sostenga per 19 anni una manifestazione, all’epoca non sapevamo quale sarebbe stato il percorso nostro e dell’associazione, ma siamo cresciuti entrambi. E ci piace pensare che più di uno sponsor siamo una componente del Cambio Festival”.
Cambio Festival 2023 sarà uno dei tanti eventi estivi in programma ad Assisi nell’estate del 2023: “Abbiamo fatto confluire tutte le associazioni di musica in Assisi OnLive, Cambio Festival vi partecipa insieme a Riverock e Suoni Controvento, altre due associazioni alle quali quest’anno abbiamo chiesto di arrivare nel centro storico di Assisi e nello specifico alla Rocca Maggiore. Sono già partiti – dice Cavallucci – i concerti in piazza del Comune, per creare un momento di intrattenimento per cittadini e turisti in tutti i weekend non altrimenti occupati dell’estate assisana. E poi abbiamo DeMusicAssisi la manifestazione Ogni Angolo Ogni Pietra del Piccolo Teatro degli Instabili. Ringrazio tutte le realtà del territorio per la co-organizzazione”.
Oltre ad anticipare il programma – oltre a cinque concerti, Cambio Festival 2023 vedrà anche, il 9 luglio 2023, una passeggiata tra arte e cultura in un anello di nove km immerso nel verde tra i boschi e le colline di Assisi sull’antica via francescana che dalla Città Serafica porta a Gubbio, con
ritrovo alle 8.30 del 9 luglio al costo di cinque euro che comprende copertura assicurativa, accompagnatori, merenda e acqua (più il pranzo per altri dieci euro) – Raspa ha ricordato come la manifestazione quest’anno “introdotto un nuovo linguaggio, quello della Lis: speriamo che la nostra manifestazione faccia da apripista per le altre associazioni”. Oltre a un ringraziamento agli sponsor, l’intervista si conclude con un invito a venire a Cambio Festival 2023: “”C’è l’unione di buona musica e spettacoli in location inusuali, in un’atmosfera familiare ed è un po’ come se gli artisti fossero a tu per tu con il pubblico”, dice Cicogna, mentre per Cavalucci “si respira bellezza in un luogo magico”. “Cambio Festival – la conclusione di Raspa – fa bene all’anima”.
(La manifestazione è uno degli sponsor del Gruppo editoriale Assisi News)
© Riproduzione riservata