Presentato a Perugia CanapArte Festival 2018, la prima manifestazione artistica che vede la Canapa al centro. Ad organizzare l’evento, L’Associazione Canapamo presieduta da Simone Casagrande Moretti, con il sostegno del Comune di Assisi e il patrocinio della Regione Umbria. L’iniziativa è la prima in cui si utilizzeranno materie prime derivate dalla pianta di Canapa sativa per la creazione di opere d’arte.
Lo scopo primario di CanapArte Festival 2018, hanno spiegato gli organizzatori, è quello di far comprendere come si possa integrare arte, cultura e tutela dell’ambiente, dando un messaggio importante in questo momento storico-sociale. Tale manifestazione si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza sul fatto che la carta, materiale di vastissimo utilizzo, può essere prodotta a partire da una pianta che ha un ciclo di vita semestrale, che si adatta molto bene al nostro territorio, sia locale che nazionale, permettendo la salvaguardia e la conservazione dei boschi e dei loro ecosistemi. L’evento vuole inoltre riportare la conoscenza storica di una materia prima, quale la fibra di canapa, di cui il nostro paese era il primo produttore mondiale, in termini di qualità, fino alla prima metà del secolo scorso.
Il programma di CanapArte Festival 2018 parte il 23 settembre alla Sala delle Logge con l’inaugurazione, alle 18, della galleria d’arte. Prevista anche un’esibizione live di Giacomo Piermatti (contrabasso) con musiche di Stefano Scodanibbio. La galleria d’arte resterà aperta tutti i giorni dal 23 al 30 settembre. Per l’occasione le opere verranno create a partire da materiale proveniente dalla lavorazione delle fibre della pianta di canapa. Gli artisti esporranno dipinti ed applicazioni su fogli di carta di canapa, sculture e pannelli realizzate con impasto di “calce e canapulo” (tecnica utilizzata in bio-edilizia). Sarà inoltre esposta all’interno della sala una stampante 3D che realizzerà un piccolo trofeo per i vincitori del concorso artistico, a partire da filato bio-plastico composto dalle fibre della pianta.
Il 30 settembre in Piazza del Comune dalle 10 l’apertura della manifestazione e Piazza del Comune e inizio concorso dell’estemporanea di pittura. Alle 15 nella Sala delle Volte un convegno sulla canapa, con i saluti dell’associazione Canapamo e del sindaco di Assisi. A seguire gli interventi dell’agronomo Alfredo Battistini, del dottor Matteo Cacciaglia – Vice Pres. F.I.P.P.O., del professor Carlo Santulli UNICAM. Alle 17, workshop dimostrativo carta in canapa a cura di Melania Tozzi – Canapa Cruda. Alle 18, la premiazione dei vincitori del concorso di estemporanea di pittura.
Domenica 30 settembre alle ore 21:30, il programma di CanapArte Festival 2018 si conclude al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi. In scena lo spettacolo dal titolo “Spinner”. La performance prevede la realizzazione dal vivo di disegni (in questo caso realizzati su fogli di carta in canapa) a cura del disegnatore bolognese Stefano Ricci e la contemporanea proiezione degli stessi su parete, accompagnata da un esibizione musicale eseguita dal contrabbassista Giacomo Piermatti e dal chitarrista Vincenzo Core.
In occasione di CanapArte Festival 2018 verrà riproposto il format “CanapaTaste Restaurants”, ideato
dall’Associazione Canapamo in occasione del convegno dal titolo “Canapa industriale & Cannabis terapeutica: due mondi a confronto” svoltosi a Bevagna il 08 Aprile 2018. Durante la giornata del
30 Settembre sarà possibile degustare piatti a base di prodotti alimentari derivati dai semi della
pianta di canapa presso i ristoranti della città di Assisi che hanno scelto di aderire alla
manifestazione.
Nelle stesse attività ristorative inoltre, durante la settimana successiva alla manifestazione (dal 01 al 07 Ottobre) verranno esposte le opere realizzate durante il concorso artistico. Di seguito i ristoranti che aderiscono a CanapArte Festival 2018 IL BACCANALE, Via del Comune Vecchio, 2; TRATTORIA DEGLI UMBRI, Piazza del Comune, 40; OTELLO, Vicolo S di S. Antonio,1; IL VICOLETTO, Vicolo Buscatti ,6; TAVERNA DEI CONSOLI, Vicolo della Fortezza, 1; IL DUOMO, via Porta Perlici, 11; OSTERIA PIAZZETTA DELL‘ERBA, Via S. Gabriele dell’Addolorata, 15°.
© Riproduzione riservata