Chiuso ad Assisi il VI corso di Canto Gregoriano Cantemus Domino. Venerdì scorso 14 luglio alle 21 nella Basilica di Santa Chiara di Assisi gli 80 corsisti, voci femminili e maschili, provenienti dall’Italia e da diversi continenti, dopo una settimana di studio (Cantemus Domino, VI corso presso la Porziuncola) sotto la guida di eccellenti docenti quali P. Maurizio Verde, P. Matteo Ferraldeschi, Prof. Giovanni Conti, Prof. Franco Radicchia, Prof. Franz Karl Prassl, P. Andrea Dall’Amico, di fronte ad un folto e silente pubblico, al quale è stato concesso solo a conclusione lo scrosciante applauso, hanno eseguito un variato programma di canti gregoriani presentato in tre parti: Mulierum Schola Gregoriana – Virum Schola Gregoriana – Mulierum et Virum Schola Gregoriana.
“La Basilica era piena di turisti e di soli due assisani, non certo capitati per caso, e dunque ha realizzato un duplice risultato: Assisi è centro di cultura – dicono gli organizzatori – di un repertorio a cui tutti volentieri o per necessità devono far riferimento nonché, rovescio di medaglia, ha favorito il turismo stanziale di 80 corsisti per una settimana intera.
Inoltre il canto gregoriano ha un altro beneficio, quello terapeutico. E’ scienza medica aver dimostrato che anche il semplice ascolto di questo repertorio, sorgente fertilissima di quanto – concludono – avverrà nei secoli futuri, cura stress e aiuta a ritrovare la naturale simpatia fra corpo e animo (=Anima, se c’è Fede)”.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata