Ricco il programma del Capodanno in Umbria 2020: tra le offerte e gli eventi per passare l’inizio del 2020 nel cuore verde d’Italia, c’è ovviamente Assisi (qui il programma delle iniziative nella città serafica), ma molte iniziative nelle principali città dell’Umbria. Di seguito gli eventi principali previsti in Umbria per la notte del 31 dicembre 2019: ad Assisi, il concerto del nuovo anno è in Piazza del Comune, con un dj set prima e dopo. L’iniziativa, che era prevista in Piazza San Pietro, è stata spostata nel cuore del centro storico.
Speciale iniziative natalizie a cura di AssisiNews: La guida agli eventi per i più piccoli – Il programma dei presepi ad Assisi 2019, natività viventi e mostre – Mercatini natalizi ad Assisi, la mappa delle bancarelle 2019 – Visite guidate del Natale ad Assisi 2019: orari, date ed eventuali costi
Tra le iniziative natalizie 2019 a Perugia, il Capodanno 2020, che viene festeggiato con una serie di iniziative (spettacoli di animazione itineranti, ispirati al tema delle stelle e, in particolare, all’immaginario cinematografico felliniano). Attori di strada e trampolieri daranno vita ad uno speciale “Voce della luna”, mentre la musica si diffonderà per le vie e le piazze dell’acropoli. In via Mazzini spazio alla musica dance e pop, mentre tra Corso Vannucci e piazza IV Novembre si esibiranno le due street band Hobos street band e Akuna Matata. A mezzanotte, immancabile, lo spettacolo pirotecnico a cura di Gianvittorio Pirotecnica.
Per chi, invece, nel Capodanno a Perugia 2020 ha voglia di godersi un maestro indiscusso della musica, appuntamento al Teatro Morlacchi con il Premio Oscar Nicola Piovani e il suo “La musica è pericolosa”. Dalle 20.30 fino alle 2.00 del 31 dicembre 2019, c’è anche la possibilità di un Capodanno diverso in centro con “Il Galà di Perugia”. Gran cenone, musica e festa in maschera veneziana fino tarda notte. Tante feste in una notte: Il primo capodanno itinerante dell’Umbria. Prenotando in uno dei ristoranti selezionati si potrà godere del Cenone e, dopo cena, raggiungere a piedi tutte le feste della manifestazione in forma gratuita ed esclusiva.
Correlato: Mercatini di Natale in Umbria 2019-2020: città, date e orari – Presepi 2019, la guida alle natività umbre – viventi e non
A Foligno il Capodanno 2020 in Umbria dura due giorni, con il ‘Paiper Festival’. Il primo appuntamento è per lunedì 30 dicembre con inizio alle 21 in piazza della Repubblica, dove si esibiranno i Meleute Ensemble, con la singing live performance di Valeria Mancini. Tony Esposito si esibirà poi in concerto, con una speciale formazione di cento tamburini della Quintana. Sul palco anche Loris Blonde Band live. Il 31 dicembre, notte di Capodanno 2020, a Foligno si parte alle 22.30 Paiper Dj Set ed il buonumore del barzellettiere folignate Raoul Maiuli porteranno allegria fino al countdown vero e proprio che scatterà dalle 23.45. A mezzanotte, mega ‘brindisi al Centro del Mondo’: il ‘Paiper Cin Cin’ sarà offerto gratuitamente ad oltre 1200 persone. La serata vedrà la partecipazione straordinaria dei Gibson Brother Live, e poi ancora musica, con la Paiper Family Dj Set, quando si alterneranno in consolle Carlino Mix, Luca Mammoli, Carlo Marini e Faust-t. Le ballerine della trasmissione televisiva ‘Tale e Quale Show’ si esibiranno in tutte e due le serate.
Correlato: La guida ai principali eventi del Natale 2019 in Umbria
A Narni il Capodanno 2020 si festeggia grazie al cenone organizzato da alcuni ristoratori cittadini; al termine della cena, serata danzante. Per il Capodanno 2020 a Orvieto protagonista è invece Umbria Jazz Winter 2019 (qui tutto il programma completo, con i cenoni per attendere con la musica live l’arrivo del nuovo anno e i concerti a cavallo e dopo la mezzanotte fino alle prime ore del 2020. A Norcia, la sera del 31 dicembre dalle 23,30 circa, in piazza San Benedetto l’orchestra Shine suonerà musica degli anni ’70-’80-’90 e allo scoccare della mezzanotte brindisi e spettacolo pirotecnico per salutare il nuovo anno. Il primo gennaio, tradizionale concerto del complesso bandistico città di Norcia diretto da Luca Panico.
Tra le offerte del Capodanno in Umbria 2020, anche San Giustino, dove dalle 23, nel piazzale della ex stazione ferroviaria, va in scena l’orchestra L’alternativa. Spello (qui il programma degli eventi natalizi) e Trevi. Il 31 dicembre il Capodanno in Piazza Garibaldi a Trevi sarà curato dall’associazione Antifestival che proporrà Dj set e brindisi di mezzanotte. La serata inizierà subito dopo i tradizionali Cenoni di Capodanno organizzati dai vari ristoranti del borgo. Dalle 22.30 in Piazza Garibaldi infatti, si ballerà con il DjSet a cura dall’Associazione Antifestival fino al brindisi di mezzanotte, che sarà offerto dalle attività commerciali di Trevi a tutti i partecipanti. Da mezzanotte, fino alle 3.00 del mattino, la piazza sarà animata dalla musica di Majuri Dj set. Il 1 gennaio alle ore 11.30 con partenza da Villa Fabri, si potranno smaltire i postumi del veglione con “La passeggiata del primo dell’anno” a cura dell’Avis comunale Trevi, mentre alle ore 17.30 al Teatro Clitunno sarà possibile assistere al tradizionale concerto di Capodanno dell’orchestra da camera giovanile Agimus Perugia diretta dal maestro Salvatore Silvestro. A Spello, non risultano al momento iniziative per la notte di San Silvestro, ma l’1 gennaio inizierà con il tradizionale appuntamento del concerto di capodanno della Filarmonica Properzio che si svolgerà alle ore 21 al Teatro Subasio.
Capodanno in Umbria 2020 anche a Spoleto (il programma del Natale 2019-20) e Gubbio (qui gli eventi natalizi 2019-20). Nella città del Festival, concerto in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 22.30, con Tony Esposito con Enrico Capuano & La TammurriataRock. Per le vie e le piazze del centro storico si festeggerà anche con la Banda Irè, una street band composta da 12 elementi che accoglierà il 2020 a suon di Samba, Axé, Samba-reggae e funky. Allo scoccare della mezzanotte si potrà assistere al suggestivo spettacolo pirotecnico che, dalla Rocca Albornoz, riempirà di suoni e colori il cielo di Spoleto. A Gubbio, il 31 dicembre 2019, in piazza Grande, è prevista come ogni anno la Festa di Capodanno 2020, con musica e brindisi gratuito per i partecipanti.
Capodanno 2020 anche a Terni, dove non ci sarà un concerto vero e proprio ma animazione varia; fulcro dell’animazione, Piazza della Repubblica. Infine, a Todi, cenoni diffusi nei locali della città e mezzanotte in Piazza con la musica del gruppo Logic Alma.
(Articolo aggiornato al 28 dicembre 2019)
© Riproduzione riservata