Ricco il programma del Capodanno in Umbria 2023: tra le offerte e gli eventi per passare l’inizio del 2023 nel cuore verde d’Italia, c’è ovviamente Assisi (qui il programma delle iniziative nella città serafica), ma molte iniziative nelle principali città dell’Umbria. Di seguito gli eventi principali previsti in Umbria per la notte del 31 dicembre 2019: ad Assisi, la mezzanotte si aspetta in piazza il 31 dicembre a partire dalle dalle 22.30 con il tradizionale concerto di Capodanno, una serata indimenticabile in attesa del Nuovo Anno con la Outside Band, un live show a 360° tra musica pop, rock e dance non stop con Annalisa Becchetti – voce; Francesco Bruni – chitarre; Lino De Rosa – basso (ha collaborato con Frankie Hi Nrg, Samuele Bersani, Gianna Nannini, Andrea Bocelli,e tanti altri artisti) e Nicola Polidori – batteria.
Speciale Natale in Umbria su Assisi News: Presepi ad Assisi 2022, il programma delle natività viventi, delle mostre e delle esposizioni all’aperto – Presepi in Umbria 2022-2023, la guida alle natività (viventi e non) in tutta la Regione – Mercatini di Natale ad Assisi 2022: appuntamento in piazza della Chiesa Nuova e a Santa Maria – Il programma natalizio a Perugia 2022-2023 – Il programma natalizio di Assisi 2022-2023 – Il programma natalizio 2022-2023 a Spoleto – Il programma natalizio di Gubbio 2022-2023 – Il programma natalizio di Cannara 2022-2023 – Il programma natalizio a Orvieto 2022-2023 – I mercatini di Natale in Umbria tra dicembre 2022 e gennaio 2023 – San Silvestro ad Assisi 2023, concerto in piazza e gli eventi in programma dal 29 dicembre 2022 all’1 gennaio 2023 – Natale 2022-23 a Bastia Umbra, tanti appuntamenti: Natività protagonista delle iniziative – Befana 2023 ad Assisi, tante le iniziative a conclusione del Natale: il programma con date, orari e location – Befana in Umbria 2023, gli appuntamenti del 5-6 gennaio nelle principali città della regione
Tra le iniziative natalizie 2022-2023 a Perugia, il capodanno in diretta su Rai 1: il capoluogo umbro è infatti al centro de “L’anno che verrà”, il tradizionale appuntamento condotto da Amadeus che saluterà il 2022 e festeggerà l’arrivo del 2023, con ospiti musicali e personaggi dello spettacolo”. Sul palco di piazza IV Novembre canteranno Dargen D’Amico, Piero Pelù, Noemi, Iva Zanicchi, Noemi, Tracy Spencer, Sandy Marton, Modà, Raf, Umberto Tozzi, Donatella Rettore, Ricchi e Poveri, Renga, LDA, Mr. Rain. In tutto saranno eseguiti 70 brani. L’evento, “occasione unica di valorizzazione dell’intero territorio regionale, si realizzerà in partnership con la Regione Umbria, che lo ha fortemente voluto e sostenuto, e in collaborazione con il Comune di Perugia”, conclude la nota. Nella zona del Lago Trasimeno, a Città della Pieve nella Notte di San Silvestro l’appuntamento è in Piazza Plebiscito per festeggiare e brindare insieme il Capodanno, mentre a Passignano è in programma il concerto di Capodanno della Trasimeno Big Band
A Foligno il Capodanno 2023 in Umbria vede tornare, dopo due anni di stop, la grande emozione del Capodanno in piazza della Repubblica con “Paiper New year 2023”. Musica, intrattenimento, spettacolo, esibizioni ed ospiti d’eccezione sono gli ingredienti con cui la città della Quintana intende festeggiare il nuovo anno. E lo farà con due serate, il 30 e 31 dicembre, organizzate dal Paiper in piazza della Repubblica. Oltre a diverse sorprese in programma che ancora non sono state svelate, il 30 dicembre sarà Gazebo a salire sul palco di piazza della Repubblica. Sempre venerdì sera spazio pure ad altri due artisti, ovvero gli umbri Roberto Giglioni e Moà. Ad esibirsi invece la notte di San Silvestro saranno gli Snap!. Nomi di un certo calibro, insieme, come detto, ad altre performance di tanti altri artisti, per due serate di festa gratuite condotte da Mauro Silvestri e Manuela Marinangeli.
A Norcia tra gli eventi del Natale 2022 non mancherà il Capodanno 2023 in piazza con brindisi e fuochi d’artificio. L’appuntamento è dalle 23 in piazza San Benedetto. Nello specifico salirà sul palco la band dei Disconnessi, che ripercorrerà gli anni Settanta, Ottanta e Novanta al ritmo delle migliori hit che hanno segnato questo periodo particolarmente florido per la musica. A Orvieto eventi speciali sono previsti per dare l’addio (“senza alcun rimpianto”, dicono gli organizzatori) al 2022 e festeggiare l’arrivo del 2023 con la speranza che sia un anno migliore. Protagonisti della serata, sul sagrato del Duomo di Orvieto, saranno i Funk Off dalle 23.59, mentre nel pomeriggio sempre del 31 dicembre dalle 18.30 al Palazzo del Popolo l’evento Allan Harris “Kate’s Soulfood” feat. Grégoire Maret con Irwing Hall, Francesco Fratini, Arcoiris Sandoval, Marty Kenney, Norman Edwards, Massimo Orselli e dalle 1 di notte doppio evento; Vincent Bohanan & The Sound of Victory con “Gospel Explosion” al Teatro Mancinelli e il Tributo a Charles Mingus con Alex Sipiagin, Piero Odorici, David Kikoski, Roberto Rossi, Boris Kozlov, Donald Edwards a Palazzo del Popolo – Sala 400.
Capodanno in Umbria 2023 anche a Spoleto (qui il programma delle iniziative 2022-2023 a Spoleto): sabato 31 dicembre, dalle ore 22.30, in Piazza Garibaldi torna il Capodanno in Piazza: aspettando il Nuovo Anno ci sarà un concerto di spettacolo di Marco Ligabue, a seguire: Dj set – vocalist. Una serata all’insegna della musica, quindi, in piazza Garibaldi a partire dalle ore 22.30, con Sarà Bellissimo Tour 2022, il tour elettrico di Marco Ligabue che per anni ha coinvolto le piazze di tutta Italia con canzoni inedite e cover italiane rivisitate in chiave rock. La notte in musica proseguirà con il dj set di Herman La Rose, che vanta 10 anni di esperienza in feste private e discoteche del centro Italia, con un format a livello nazionale con cui si è esibito in prestigiosi club italiani e Kill the voice, vocalist che spazia dalle discoteche del centro Italia fino agli eventi in piazza più prestigiosi.
Non mancherà infine il Capodanno 2023 a Terni: sul palco il gruppo musicale Le Vibrazione composto dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, dal tastierista Stefano Verderi, dal bassista Marco Castellani e dal batterista Alessandro Deidda. La serata si aprirà alle 22 con la Zio Command band: la popolare protagonista del web si esibirà come musicista con la sua band, formata da talentuosi artisti della provincia di Terni e non mancherà di portare in scena la simpatia e la comicità che contraddistinguono i suoi seguitissimi video. Seguiranno alle 22.45 i saluti dell’amministrazione comunale con il sindaco Leonardo Latini e gli assessori Stefano Fatale ed Elena Proietti che faranno anche gli auguri ai presenti. Alle 23 a salire sul palco saranno Le Vibrazioni uno dei gruppi italiani più amati.
Foto di Roberto Sorin | via Unsplash
© Riproduzione riservata