Sabato 18 novembre alle ore 18 , al Baccanale di Assisi, verrà inaugurata la mostra intitolata Carpet – Bellezze sotto i piedi. Si tratta di una mostra particolarmente interessante che vedrà cinque opere, applicate al pavimento, che si potranno tranquillamente calpestare durante la visita. Questa mostra “pavimentale” è costituita da stampe in PVC spesso utilizzato nella hall degli alberghi e degli aeroporti e sono tratte dalle opere dell’archeologa Maria Letizia Cipiciani (ricostruzione in 3D), della fotografa Melissa Massara (opere fotografiche), del fumettista David Ferracci (disegno su ceramica biscotto) e di Giorgio Croce & Luciano Niero (tecniche miste a quattro mani).
“Visto che il ristorante Il Baccanale è situato sopra quello che in epoca romana era un colonnato – spiega il titolare del locale e ideatore della mostra Carpet – Bellezze sotto i piedi, Pasquale Molfetta – è interessante, almeno idealmente, ‘guardare sotto’. Per questo ho chiesto agli artisti (tutti residenti in Umbria tranne Niero) un’opera, anche generica, con una prospettiva ‘dall’alto in basso’ o comunque che richiamasse l’idea di un pertugio, un pozzo o un cunicolo. E ‘sotto’ puoi anche rinvenire una bellezza inaspettata, le radici di una comunità, tante utilità oppure “valori nascosti”, ma anche segreti, polvere e tradimenti tutto rigorosamente coperto da un ‘tappeto'”.
Carpet – Bellezze sotto i piedi sarà visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 22 escluso il martedì ed il mercoledì e chiuderà i battenti domenica 17 dicembre. Per ogni info 328.9428240.
(Il Baccanale di Assisi è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata