Nell’ambito delle celebrazioni francescane 2018, nella Sala della Conciliazione, per iniziativa del progetto “Assisi rinnovata. Arnaldo e Gemma Fortini” e dell’amministrazione comunale, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, si rende omaggio (con Assisi Amata Città) al pittore Enzo Morelli che ha eseguito la decorazione della Sala nella seconda metà degli anni Venti del Novecento.
Correlato: San Francesco 2018, gli eventi laici – Gli eventi religiosi – Come richiedere i pass per accedere alle piazze
Dal due ottobre (l’inaugurazione è alle ore 14) e fino a gennaio vanno in mostra sia gli stessi affreschi di decorazione conservati nella Sala, il loro intero ciclo dedicato alla santità di San Francesco e di Santa Chiara, sia – grazie a un disegno espositivo sobrio, efficace e suggestivo – molti altri lavori del pittore romagnolo nei quali è raffigurata, attraverso disegni e oli, la città di Assisi nel secolo scorso. Dalle finestre della Conciliazione, alcuni cittadini assisani degli anni venti del novecento, ritratti dal pittore Morelli al quale la mostra è dedicata, sono stati per la prima volta portati fuori da quella illustre sala per invitare i loro concittadini all’evento. Sono stati già riconosciuti da attenti assisani, incuriositi, il dottor Amici, Maceo il valletto a sinistra, la moglie di Bino e sua sorella le due suore.
A Santa Maria degli Angeli, invece, per le celebrazioni francescane 2018, nei locali del Palazzo del Capitano del Perdono, va in scena la seconda edizione della mostra “Dal 1200 un simbolo che lascia il segno”. È la seconda tappa di un percorso iniziato con la ricerca e l’approfondimento del ricamo in punto Assisi “Jacopa dei Settesoli” e ha come protagonista il disegno “Il Vaso di S:Rufino” che trae ispirazione dalle sculture delle lunette dei portali minori della facciata del Duomo di San Rufino ad Assisi. L’evento vuole ancora una volta fissare l’attenzione sull’importanza della tutela,conoscenza e diffusione di un aspetto del migliore artigianato dell’Umbria.
Per iniziativa delle Pro loco umbre, infine, nell’ambito delle celebrazioni francescane 2018, da sabato 29 al 5 ottobre, nella sala Pinacoteca Palazzo dei Priori ci sarà la mostra “Viaggio in Italia attraverso le sue regioni – omaggio alla Campania”.
© Riproduzione riservata