Dopo la presentazione delle Madonne Primavera, le cene propiziatorie 2017 delle due Parti: Piazza San Rufino per la Nobilissima Parte de Sopra, via Fontebella per la Magnifica Parte de Sotto. Centinaia i partaioli ad ogni cena, che danno inizio alla Festa fra scene di parte e cortei (di giorno e di notte) e giochi.
Prima delle cene propiziatorie 2017, domenica 30 aprile, si è svolta anche la gara di solidarietà dell’Avis: “Calendimaggio della Vita!”, realizzata dall’Ente e dalle Parti in collaborazione con la sezione di Assisi dell’Avis “Franco Aristei”, punta a coinvolgere i partaioli nella donazione di sangue. Previsto anche un premio per la Parte che, da febbraio ad aprile, ha effettuato il maggior numero di donazioni. Si è imposta la Magnifica Parte de Sotto con 127 donazioni rispetto alle 104 della Nobilissima Parte di Sopra. Alla cerimonia di consegna delle ‘targhe’ e dei premi in denaro (di 800 per Sotto e 500 euro per Sopra) sono intervenuti Roberto Gubbiotti, presidente dell’Avis di Assisi, Lanfranco Pecetta, presidente della’ente Calendimaggio, i Priori Lucio Biondi (Parte de Sopra) e Massimiliano Della Vedova (Parte de Sotto).
Dopo le cene propiziatorie 2017, il Calendimaggio di Assisi si terrà dal 3 al 6 maggio: si parte con la “Consegna delle chiavi” della città, preceduta dalla benedizione dei vessilli (Parte de Sopra nella Cattedrale di San Rufino, Parte de Sotto nella Basilica superiore di San Francesco). Alle ore 15.45 il Corteo dell’ente Calendimaggio parte da Santa Chiara per giungere alle ore 16.00 in piazza del Comune dove avverrà l’esecuzione Inno del Coprifuoco; dopo il saluto del Presidente-Magistrato, il Maestro di Campo assume i poteri sovrani. Seguirà l’ingresso dei cortei; Restituzione del Palio e lettura dei bandi di sfida. Alle ore 21.30 per la Parte de Sotto scene di rievocazioni di vita medioevale. Giovedì 4 maggio l’elezione di Madonna Primavera; a sera, nei terzieri della Parte de Sopra, le rievocazioni di vita medioevale. Venerdì 5 la sfida tra i Tamburini di Parte de Sopra e Parte de Sotto, con l’esibizione tra i 3 finalisti della “Contesa”, uno degli appuntamenti del Calendimaggio Open. A seguire Spettacolo di Sbandieratori: con gli Sbandieratori di Assisi e altri due Gruppi, uno toscano e l’altro laziale; a sera i cortei notturni. Sabato 6 maggio, infine, nel pomeriggio “la sfida” in piazza del Comune e la sera – dopo l’esibizione dei Cori – avverrà l’assegnazione del Palio.
© Riproduzione riservata