Che Dio ci aiuti 6 ci sarà? Se si farà, potrebbe farsi ad Assisi. Nell’ultima puntata della fiction di Rai 1 (messaggio subito rilanciato su tutti i social) suor Angela (Elena Sofia Ricci) e suor Costanza (Valeria Fabrizi) hanno annunciato il trasferimento nella città di San Francesco. Ma, allo stesso tempo, per molti fan quello che si è visto ieri sera è sembrato proprio un addio. Questo, viste le tante storyline chiuse e i personaggi che sono sembrati uscire per sempre di scena.
Ad Assisi si è già girata parte della quinta stagione, che ha visto anche la presenza di attori locali in ruoli minori. La giunta aveva cominciato anche le trattative per la sesta stagione, anche se all’epoca (fine 2018) non era chiaro se questa si sarebbe fatta. La scelta di Assisi – spiega il sindaco – è una scelta della produzione Lux Vide che ha accolto la proposta del sindaco Stefania Proietti dopo la settimana di registrazione ad ottobre scorso ad Assisi.
“Grazie a una nostra intuizione – ricorda il primo cittadino – abbiamo proposto alla Lux Vide di girare la fiction ad Assisi. Abbiamo aperto le porte della città alla troupe che prima aveva come location Fabriano. La società di produzione ha creduto in noi e ha trasferito la serie dalle Marche in Umbria”. “Dopo l’annuncio di ieri sera mi sento di dire con orgoglio e soddisfazione – aggiunge il sindaco Proietti – che la lungimiranza dell’amministrazione è stata premiata. La città diventerà un set televisivo che permetterà a milioni di persone di conoscere, attraverso il piccolo schermo, ogni dettaglio della straordinaria bellezza delle nostre piazze, dei nostri vicoli, dei nostri palazzi e del nostro suggestivo paesaggio”.
“A breve l’amministrazione – scrive la giunta – si confronterà di nuovo con la Lux Vide per pianificare e condividere gli sviluppi della sesta serie e consolidare una collaborazione che ha dato già i suoi frutti con gli ottimi ascolti di questa serie, il miglior risultato da quando è iniziata. Comunque questa novità, oltre a fare bene ad Assisi, fa bene a tutta l’Umbria che si conferma terra di accoglienza e di bellezza per ospitare fiction di qualità, dopo ‘Don Matteo’ ora ‘Che Dio ci aiuti’”.
Fosse per i fan, le riprese potrebbero partire già domani. “La serie deve continuare”, “Non si può chiudere così”, “E adesso come faccio il giovedì senza di voi?”, alcuni dei messaggi che si leggono sui social. Ma Che Dio ci aiuti 6 è tuttora in forse. Elena Sofia Ricci, a Fanpage.it, ha lasciato speranze ma anche frenato gli entusiasmi. L’attrice ha spiegato di avere un’altra serie in programma, oltre a impegni teatrali per due anni. “Per un po’ di tempo i fan si dovranno accontentare delle repliche e poi vedremo. Ci dobbiamo pensare. Se viene un’idea bella ci sarà una sesta serie, altrimenti aspetteremo finché non arriverà l’idea giusta”, ha spiegato.
© Riproduzione riservata