Ad Assisi il 16 e 17 giugno va in scena “Chiara e Agnese: sorgente di Fede a Sant’Angelo in Panzo”, ideato e messo in scena da Umberto Rinaldi, in collaborazione con AGTU e Città di Assisi, che costituirà l’apertura degli appuntamenti organizzati per la Festa del Voto, ricorrenza in memoria del miracoloso intervento di Chiara che salvò Assisi dall’assalto dei Saraceni.
“Sant’Angelo in Panzo – spiega l’associazione Guide turistiche dell’Umbria – sorge alle pendici del Subasio, accanto alla sorgente che dette vita all’antica Assisi. Ricovero di suore penitenti, diede riparo a Chiara, ormai sulle orme di Francesco, e a sua sorella Agnese appena fuggita dalla sua potente famiglia, gli Scifi. In questo luogo di accoglienza, Chiara operò il suo primo miracolo, riuscendo a fermare lo zio Monaldo, venuto a ricondurre con sé Agnese per ripristinare l’onore familiare. L’evento dal titolo ‘Chiara e Agnese: sorgente di Fede a Sant’Angelo in Panzo’, ideato e messo in scena da Umberto Rinaldi, direttore artistico delle due serate, è suddiviso in momenti fra loro indipendenti ma collegati: la presentazione storica della sorgente di Panzo, la trasposizione in chiave drammaturgica dello straordinario episodio con attori, cantanti e strumenti d’epoca e infine, il benvenuto dei proprietari della dimora storica di Sant’Angelo con offerta di cibi e vini locali, accompagnato dall’esecuzione per coro e fisarmonica dei canti del Subasio raccolti da Arnaldo Fortini. L’evento avrà luogo il 16 giugno alle ore 21.15, con replica il 17 giugno allo stesso orario, e costituirà l’apertura degli appuntamenti organizzati per la Festa del Voto, ricorrenza in memoria del miracoloso intervento di Chiara che salvò Assisi dall’assalto dei Saraceni.
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati; prenotazione obbligatoria a AGTU – Associazione Guide Turistiche dell’Umbria – 075.815228 – 339.3390103 info@assoguide.it”
© Riproduzione riservata