L’Omaggio all’Italia della pianista Cristiana Pegoraro approda in Europa dopo aver debuttato il 16 Novembre scorso alla famosa Carnegie Hall di New York con il patrocinio della Missione Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite in occasione della Presidenza dell’Italia presso il Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Undici le date dello Spring Tour, da Aprile a Giugno, in altrettante città di Italia, Germania, Austria e Stati Uniti: questa sera (7 aprile 2018) l’appuntamento è alla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, alle ore 19, per quello che si preannuncia un evento straordinario.
“L’Italia è sempre nel cuore” – racconta Cristiana Pegoraro– “ma tornare a suonare nella mia Umbria è indubbiamente una grande emozione per me. Sono particolarmente felice, poi, di poter abbinare la data umbra del tour ‘Omaggio all’Italia’ ad un evento di beneficenza organizzato dal Lions Club International, Distretto 108L VIII e IX Circoscrizione Umbria, con il patrocinio della Regione Umbria e della Città di Assisi, a sostegno di un service distrettuale per il reparto di oncologia infantile del Gemelli di Roma. Quando si riesce a mettere l’arte e la musica al servizio di chi ne ha più bisogno, riempie l’anima non solo della bellezza della creazione musicale, ma anche della soddisfazione di poter contribuire fattivamente ad azioni utili alla società. A volte possono essere piccole gocce, ma tante gocce fanno un oceano!”
Il Tour ‘Omaggio all’Italia’ sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo lavoro discografico di Cristiana Pegoraro, il ‘Gioacchino Rossini Overtures – Piano Transcriptions’, originali trascrizioni per pianoforte delle ouverture più celebri del grande genio di Pesaro. Il tour ‘Omaggio all’Italia’ riprenderà dopo l’estate in altri paesi come Cina, Russia e Messico per continuare a promuovere il nostro paese e soprattutto la cultura della tolleranza, dell’amore e del dialogo fra i popoli che la musica e l’arte, linguaggi universali, hanno il grande potere di realizzare.
© Riproduzione riservata