A Capodacqua di Assisi l’appuntamento di Umbria Green Festival dedicato al deserto di Atacama. Domenica 21 agosto 2022 alle ore 21, ai piedi di Assisi, nel cuore dell’Umbria, nei locali della Pro loco di Capodacqua di Assisi, con il supporto del Gruppo Astrofili Monte Subasio, della Pro loco e di Umbria Green Festival, si terrà l’unica conferenza in Italia dell’astrofisico Daniele Gasparri, prima di ripartire per il Cile.
Astrofisico, divulgatore scientifico e astrofotografo con più di 20 anni di esperienza e una grandissima passione per l’astronomia, ha pubblicato più di 35 libri di astronomia accessibili a tutti e vive nel deserto di Atacama, in Cile, sotto il cielo notturno più scuro del mondo, dove le stelle fanno ombra e la visione della Via Lattea toglie il respiro. “Daniele Gasparri – anticipano gli organizzatori – ci parlerà del cielo straordinario del deserto di Atacama e delle avventure che ha vissuto negli ultimi 5 anni su questo pianeta alieno in un angolo sperduto della Terra. Ci parlerà anche di inquinamento luminoso, una delle forme di inquinamento più sottovalutate, e ci farà toccare con mano la differenza tra i cieli italiani e quelli di Atacama”.
L’evento, oltre ad un importante valore scientifico, sarà anche occasione per conoscere di persona il noto divulgatore, che, con piacere, firmerà anche i suoi libri. La conferenza, completamente gratuita, sarà l’unica apparizione pubblica di questa stagione perché a fine agosto tornerà Gasparri tornerà ad Atacama per dedicarsi alla ricerca scientifica presso l’Università di Atacama.
Foto di Luca Galuzzi (Lucag) / via Wikipedia
© Riproduzione riservata